Per chi:
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sta pensando di abbandonare la vecchia agenzia “cacciateste”, a favore di mezzi 2.0
Come trovare un dipendente idoneo nell’epoca dei social media e grazie ai social media.
Secondo getyourblabon.com il numero di aziende che utilizza i social media per la ricerca del personale è aumentato fino al 92 %.
In testa linkedin, ma in crescita anche facebook e twitter. I vantaggi che offrono sono innumerevoli, vediamo quali e perchè.
- accesso gratuito ad una mole ragguardevole di dati che ci permettono di avere una scelta molto ampia
- un mercato che offre una grande quantità di profili che vanno dall’iper-specializzazione, ai free lance, alle professioni più trasversali
- un’alta presenza di start-up che utilizza gli strumenti che l’ITC mette a disposizione
Non solo. Grazie a ciò il processo di ricerca-selezione si è fluidificato e non poco, generando un continuo feed-back, oltretutto in tempo reale, tra la domanda e l’offerta. Le aziende fanno conoscere il proprio brand sui social media e cercano di costruire un dialogo con i propri clienti potenziali e fidelizzati e dall’altra parte chi cerca lavoro deve costruirsi una reputazione solida anche online, una rete di relazioni e collegamenti. Questo consente di non avere più un incontro al buio con il candidato ma di conoscerlo prima del colloquio.
Il recruiting è un processo e non un fine; il monitoraggio delle risorse deve essere sempre continuo e mai deve prescindere dall’obiettivo. La quantità di informazioni è così elevata che il rischio è quello di disorientarsi e commettere degli errori di valutazione.