Per chi
-
ha una pagina facebook ed è in cerca di esempi efficaci
-
vuole capire da un caso di successo come migliorare la propria pagina
Il caso
Per il caso da applausi di questa settimana, parleremo della pagina facebook “Se i quadri potessero parlare”.
Una pagina efficace da ogni punto di vista, vediamo perché.
L’analisi
- Uso creativo delle immagini: vengono riproposti, in chiave meme, quadri più o meno famosi, personalizzati da frasi simpatiche e spesso allusive.
- Interazione positiva con la community: la pagina è molto seguita – 657.575 “Mi piace” e anche molto partecipata – 111.397 ne parlano.
- Gli utenti sono particolarmente coinvolti: commentano, condividono i contenuti, rilanciano con altre idee e suggerimenti, postano foto e link, gestiscono persino i commenti negativi.
- Gli amministratori svolgono brillantemente il loro compito. Le risposte sono sempre veloci, pertinenti ed ironiche – in linea con lo stile della pagina. I contenuti sempre freschi, creativi e postati con la giusta frequenza
Collegare un’idea di business ad una pagina facebook
L’idea nell’idea: data la viralità dei contenuti e un indice di gradimento così elevato, gli amministratori hanno deciso di affiancare alla pagina, anche la vendita di magliette con la stampa delle immagini più riuscite attraverso un sito di e-commerce e in diversi negozi fisici. Sulla pagina sono riusciti a creare buzz e aspettativa per presentare l’iniziativa.
Non solo: il lancio del prodotto è stato effettuato in occasione di Pitti Immagine e i video realizzati, sono stati postati direttamente sulla pagina per promuovere l’evento.
Davvero una caso da applausi. Anche da parte di chi “è del mestiere”.
E magari ne faremo anche un secondo post con una breve intervista all’ideatore di “Se i quadri potessero parlare”.