Per chi
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ha una struttura che gode una reputazione davvero forte e consolidata
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ha delle competenze comunicative di alto livello
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ha una forte oggettività nel leggere le recensioni negative
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ama giocare e rischiare
Rispondere sempre a tutte le recensioni
Non mi stuferò mai di dirlo; regola d’oro nella buona gestione della tua azienda: rispondi sempre e sempre a tutte le recensioni dove il mezzo ti dà la possibilità di farlo (tripadvisor, G+, yelp, booking ecc.).
Spesso diamo consigli su come rispondere, specialmente per quanto riguarda le recensioni negative. Questa volta ciò che sto per mostrarti è un esempio di utilizzo della comunicazione davvero rischioso. Ma, come tutti gli investimenti ad alto rischio, i guadagni possono essere davvero elevati.
Antica Trattoria da Tito
Un’ottima trattoria fiorentina, nel centro storico (anche se non una zona frequentatissima da turisti), specializzata nella cucina tradizionale fiorentina. E fin qui, come tantissimi altri locali della città.
Quello che rende davvero unico questo locale è lo stile comunicativo. A partire dal sito (vecchiotto, ha un “che” di fatto in casa) fino alle risposte alle recensioni su tripadvisor, c’è una voce unica e costante per pervade ogni mezzo comunicativo. Pure il sito in inglese non è tradotto da professionisti ma direi dal proprietario; un inglese leggermente comico, assolutamente comprensibile, sempre coerente con il resto della comunicazione.
E le recensioni su tripadvisor?
Unico neo – un altro proprietario, che premia la recensione negativa con una risposta, ma ignora totalmente chi parla bene. Ma vediamola, una di queste recensioni negative …
E la risposta …
Un messaggio forte, chiaro e divertente. Leggermente arrogante? Ma non finisce qui …
Dico che è impossibile arrivare fino alla fine senza sorridere almeno un pochino.
Sì, confermo, è arrogante. Ma è un’arroganza garbata e, a giudicare dalla sua posizione generale su tripadvisor, con una base reale.
Bobo adopera un utilizzo maniacale dei punti esclamativi e interrogativi (che solitamente sconsiglierei) che servono a fare capire una simpatia e ironia dietro alla comunicazione davvero intrigante.
Leggendo una risposta del genere (e lo ridico, un rischio enorme e NON alla portata di tutti), non ti verrebbe voglia di provare il locale?