Per chi
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ha notato questa nuova funzione della pagina facebook e vuole capirne l’utilità
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non ha notato questa nuova funzione, ma si è incuriosito
La nuova funzione di risposta automatica
Per te social media coso che qualche giorno fa hai trovato delle risposte preconfezionate aprendo i messaggi nella pagina aziendale, voglio dirti solo una cosa: #staisereno.
Parliamo di questo:
A cosa serve questa nuova funzione
Facebook ha pensato che tu avessi poco tempo per rispondere ai messaggi dei tuoi clienti/fan e ti ha fornito delle risposte preconfezionate da spedire al povero malcapitato. Ma la perfidia non finisce qui.
Puoi anche personalizzare delle risposte da inserire tra quelle già suggerite. Dando sfogo alla tua perversa fantasia di addetto al customer care. Tipo: Sono con l’amante, ti rispondo dopo – Siamo in riunione, non infastidirci.
Io non lo farei, però vedi tu.
Ma davvero è una funziona così inutile e deleterea?
Sì. L’abbiamo detto infinite volte. Sui social è F-O-N-D-A-M-E-N-T-A-L-E l’interazione Human to Human, il volto umano dell’azienda, il customer care personalizzato. Ti ricordi? Ne avevamo parlato anche a proposito del nuovo algoritmo che premia i contenuti di qualità. E ora? Mandiamo risposte algide e inutili come quelle del call center con la voce registrata?!
Siamo seri. E ricapitoliamo.
Dimenticati questa funzione. I casi in cui puoi utilizzarla, sono solo i seguenti:
#1 Stai morendo e nessuno può rispondere al posto tuo
#2 L’azienda sta esplodendo e nessuno ha il tempo di gestire una risposta sensata al povero cliente che chiede informazioni
#3 La terra è stata invasa da alieni malvagi e quindi, pazienza.
Se la tua casistica rientra tra le 3 qui sopra, puoi usare la funzione, altrimenti no. E NO, non vale nemmeno in caso di ferie, perché di questo ne avevamo già parlato diffusamente qui.
Sei d’accordo? Perché se non lo sei, mi aspetto che tu provi a convincermi del contrario nei commenti.