Per chi
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sta scrivendo dei post validi, ma vuole massimizzare la visibilità di ogni singolo post
La domanda?
Mettiamo che sei bravo ad usare una piattaforma di gestione dei Social Media (tipo Hootsuite) o la programmazione diretta da Facebook. Mettiamo anche che i tuoi post siano interessanti, pertinenti e scritti bene. Mettiamo pure che tu abbia fissato degli obiettivi SMART (specifici, misurabili, azionabili, realistici e legati al tempo) da raggiungere tramite i tuoi post. In che orario postare per avere un’ottima visibilità?
La risposta?
Non si sa.
E ora?
E ora un attimo di riflessione. Ogni prodotto/servizio ha un mercato diverso. Ogni mercato ha degli utenti diversi. Ogni utente ha i suoi momenti della giornata “programmati” ed i suoi momenti “imprevedibili”. E a volte possono capitare anche giornate intere “imprevedibili” e nel mio caso specifico addirittura delle settimane “imprevedibili”.
Ricordiamoci il nostro obiettivo: dare la massima visibilità possibile ai lettori per noi potenzialmente interessanti, quelli che ci faranno raggiungere l’obiettivo prefissato.
Il giorno e l’ora magici?
Ecco un elenco di cose da valutare per scegliere l’orario giusto in cui far uscire i tuoi post per il tuo settore di riferimento.
Il tuo target
- ha accesso ai mezzi social durante l’orario lavorativo?
- tende a stare connesso con smart devices in maniera costante?
- è così sofisticato da creare ricerche e liste per stare dietro alle ultime notizie e quindi il fattore “tempo reale” diventa meno importante?
- è internazionale? quali paesi? quale fasce orarie?
- è abitudinario?
Il tuo prodotto/servizio
- è destinato al mondo di lavoro o alla vita privata?
- è un prodotto “emozionale” (tipo vacanze, abbigliamento, ristorazione) a cui le persone possono dedicare del tempo anche durante le loro ore libere?
Ho degli “aiutini” per capire il mio mercato?
Si – a partire dagli insights di facebook che ti permettono di individuare gli orari di presenza online (su facebook) del tuo target.
Insomma?
Spesso leggiamo che l’orario perfetto per postare è “mercoledì alle 10.30” piuttosto che giovedì alle 14.45. Non è vero. Ogni settore, ogni mercato, ogni prodotto/servizio, ogni azienda avrà orari migliori ed orari peggiori per postare. Tanto è vero che questo articolo, mirato al mercato italiano, a persone che lavorano probabilmente in un orario “classico” (9 – 19), a persone che hanno un interesse lavorativo per l’argomento (quindi è probabile che lo leggano durante l’orario di lavoro) esce alle 10.40 di martedì mattina e non alle 19.40 di sabato. Se lo state leggendo, ho indovinato!