Per chi
-
ancora usa microsoft powerpoint per le presentazioni
-
cerca un modo di “colpire” la platea con un modo di presentare informazioni/dati davvero inusuale
Prezi è uno strumento di presentazione figo!
Sono fiduciosa che i miei colleghi “più” italiani di me non mi bocceranno questo termine che descrive perfettamente prezi ed il suo funzionamento.
Ma è la descrizione perfetta. Prezi è uno strumento (anche in versione gratuita) sul quale creare dei contenuti aziendali; flessibile, trasportabile, aggiornabile, ricercabile. E che colpisce!
Guardiamo velocemente le differenze tra le vecchie e tradizionalissime slides e un prezi.
ovvero …
- le presentazioni possono contenere anche effetti zooming 3D (sia online che offline)
- prezi è uno strumento collaborativo (più persone possono lavorare contemporaneamente sulla stessa presentazione)
- puoi “embeddare” il prezi in tanti posti sul web (ovvero ottenere un codice che fa aprire la presentazione in un blog, una pagina web, un pagina facebook ecc.)
- puoi condividere le tue presentazioni direttamente online tramite un link
- puoi archiviare le tue presentazioni sia online che offline
- puoi sincronizzare le tue presentazioni prezi direttamente con apple devices (iphone, ipad)
- puoi accedere a milioni di altri prezi sviluppati da altre persone per ispirarti
Guardiamo un prezi semplice semplice ….
Oh vai. Dillo. Figo!
L’unica maniera per capire veramente prezi è crearti un bell’account gratuito – tutti i tuoi prezi saranno visibili a tutti.
Ah, ecco, dettaglino. Prezi è solo in inglese …
Praticamente prezi consiste in un unico foglio bianco di dimensioni illimitate con capacità di zoom (ingrandire e rimpicciolire) all’infinito (quasi!). E te su questo foglio puoi scrivere, puoi mettere immagini, puoi inserire video da youtube, puoi mettere musica, puoi creare grafica … puoi creare una presentazione che colpisce davvero (aka “figo”).
Prezi come veicolo per i tuoi contenuti aziendali?
Creare un bel prezi richiede un attimo di impegno. Per fortuna prezi mette a disposizione un sacco di templates da usare per i principianti, in modo da creare il tuo primo prezi in maniera abbastanza indolore.
Al momento del salvataggio del tuo prezi puoi scegliere se farlo “pubblico e copiabile” o “pubblico e non copiabile”. Intendiamoci, se il tuo prezi è bello ed io lo voglio, lo copio (manualmente) lo stesso! La maggior parte degli utenti lasciano i prezi copiabili (e fanno bene).
Un prezi (ho deciso io, prezi in italiano è maschile, per me suona meglio) può chiaramente anche essere un veicolo che parla della tua azienda, dei tuoi prodotti, di un caso tuo aziendale. O altro ancora, ma sempre collegato alla tua attività. Un prezi che riceve molte visite risulta bene anche nella ricerca google, un prezi ben fatto fa anche la sua comunicazione – sia linkato che embedded.
Oltre ad essere bello da vedere, il prezi è sempre disponibile (basta entrare nel sito, fare log-in, ed ecco la tua presentazione aziendale a portata di mano) e facilmente aggiornabile. Come veicolo di contenuti in Italia è ancora abbastanza sconosciuto, quindi puoi ancora godere dell’effetto “che figata, come hai fatto?” durante le tue presentazioni.
Quali sono i contenuti da condividere con un prezi? Tutto quello che faresti su slides, e forse anche qualcosa in più. Prezi è favoloso anche per comunicare dei valori o aspetti aziendali meno comunicabili su un mezzo relativamente formale e statico come sono le slides.