Per chi
- ha aperto un account pinterest per uso aziendale, ma non è un account aziendale
La novità
Ok, ammetto che non è proprio una novità, ma se una cosa non la sai e poi la scopri, allora per te è una novità. Vado avanti. Gli account aziendali di Pinterest in realtà esistono da un paio d’anni, ma solo ora stanno diventando davvero interessanti.
Praticamente l’account business permette di visualizzare le statistiche di Pinterest (analytics), che ultimamente si sono arricchite tantissimo e sono una fonte infinita di dati molto interessanti. Come sempre è abbastanza inutile investire tempo nei social se non si è in grado di misurare l’efficacia dei propri sforzi, ed oggi Pinterest ci regala sempre più dati con cui lavorare.
Da dove iniziare?
La parte più difficile di tutta la procedura è trovare come accedere alla richiesta di conversione!
Concentrati. A destra della barra di ricerca in cima la alla pagina ci sono 3 righine grige. Lì. Devi cliccare lì.
Si apre un box grande, ed in fondo, in grigio chiarissimo quasi da essere invisibile, trovi “Per le aziende”.
Ovvia, la parte difficile è fatta!
Selezionare “Convert now”.
Ed ora basta riempire tutte le info richieste per convertire l’account:
Come sempre, i tipi di attività previsti non corrispondono perfettamente alla realtà Italiana, e nel nostro caso ci siamo accontentati di “professionista”, la categoria che meglio esprime la nostra realtà.
Appena hai creato un account Pinterest sei incoraggiato a cercare persone, pin ecc e ad interagire con altri. Tutte cose che puoi fare con molta calma. Ma una cosa importante da fare subito è di verificare il sito (che permette a Pinterest di completare le analytics che poi ti mette a disposizione).
Il sito verificato viene comunicato anche a chi su Pinterest guarda i tuoi pins.
È chiaro che Pinterest inizia a raccogliere i tuoi numeri una volta che hai creato l’account business e verificato il tuo sito.
Direi che per Novembre/Dicembre possiamo sperare che quei numeri siano cambiati, almeno di poco, così che abbiamo la scusa di guardare un po più in dettaglio i dati forniti da Pinterest. Buona conversione!