Oggi il servizio clienti passa sempre più dal 2.0 e sempre meno dal telefono. Un cliente insoddisfatto che si lamenta di un disagio ad un call center produce un disagio. Un cliente che si lamenta sul web produce un uragano.
Un cliente soddisfatto forse non parlerà di voi ma un cliente deluso sicuramente lo farà. E un conto è bisbigliarlo all’orecchio di un call center, ben diverso è urlarlo nelle piazze del mondo dei social.
Vediamo cosa comporta avere un servizio clienti attivo sul web.
- Aumenta la soddisfazione del cliente. Il cliente si sente al centro dell’attenzione dell’azienda se riceve una riposta adeguata e tempestiva alla sua richiesta/disagio. Ricorda che la reputazione di un brand non si misura sulla sua capacità di evitare problemi ma sulla sua tempestività nel fornire assistenza.
- Aumenta i ricavi. La gestione ottimale di un reclamo permette di creare una case history di tutto rispetto. Una possibilità impagabile di trasformare un guaio in un successo aziendale
- Riduce i costi. Beh qui è semplice. Un conto è gestire i costi di un call center, un altro un’efficace comunicazione sui social media. Per i dubbiosi, ecco l’infografica. E sui social è possibile gestire molti più casi che non con il normale operatore telefonico.
- Protegge la Brand Reputation. Con un adeguato web listening è molto facile intervenire subito laddove, nelle sconfinate praterie del web, si dipana un commento che riguardi la tua azienda. Perché non essere presente per salvaguardare la tua immagine?
- Crea nuove opportunità di business. Sui social si parla! Quindi si generano contatti, commenti, si crea un flusso continuo che contribuisce a rafforzare l’immagine all’esterno. Un’occasione unica per attirare altri potenziali clienti.
La vera abilità e competenza di un’azienda è proprio il riuscire a soddisfare i clienti e far si che siano loro, con i loro commenti positivi a comunicare i valori del brand.