Se hai un’azienda con un target molto localizzato, questi consigli potranno tornarti utili per utilizzare le strategie di SEO in modo efficace.
Devi leggere questo post se:
- la tua azienda ha un target localizzato (ovvero i clienti fanno parte del territorio in cui ha sede l’azienda)
Per chi ha a che fare con un mercato di riferimento localizzato in un’area abbastanza circoscritta del proprio territorio, è consigliabile applicare alcune strategie per rendere le strategie di SEO adatte a comunicare con i clienti giusti.
Se gestisci un negozio di ortofrutta a Poggibonsi va da sè che il tuo mercato di riferimento non saranno gli adolescenti di Torino.
Ecco come fare per far lavorare la SEO a nostro vantaggio.
- Utilizza le indicazioni geografiche come parole chiave: ortofrutta poggibonsi è sicuramente più funzionale di un generico ortofrutta.
- Inserisci le parole chiave che si riferiscono alla tua posizione geografica anche nei tags e nei metatags del sito.
- Utilizza gli strumenti dei motori di ricerca, ad esempio google places . Questo strumento è molto valido perché permette la localizzazione immendiata della tua attività direttamente sulle mappe di google.
- Non sottovalutare le directory locali, ad esempio le pagine gialle sono ancora abbastanza gettonate per ricerche specifiche di attività legate al territorio di appartenenza.
- Controlla le parole chiave che utilizzano i tuoi competitors – potrai facilmente capire quelle che funzionano e quelle da evitare.
Tutto questo deve andare ad integrare il tuo piano di comunicazione e le strategie sui social media.