Per chi
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vorrebbe fare il social media manager e si chiede quale sia la realtà quotidiana del manager medio
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fa attualmente il social media manager e non perde l’occasione per paragonarsi ad un collega
La risposta? Tanti!
Rispondo raccontando la mia situazione personale, che comunque non si discosta più di tanto da quella dei miei colleghi. Se voi avete altre esperienze, fateci sapere!
- 4 piattaforme di social media management (in realtà è difficile che una basti perché ad oggi non esiste una veramente completa)
- 2 client di posta elettronica (nel mio caso gmail ed anche Inbox di gmail perché ciascuna ha dei pro e dei contro)
- 1 app di task management (noi ne usiamo una molto particolare ed articolata che gestisce non solo task “generici” ma anche task molto specifici per la gestione degli account social – volendo potrebbe contare come 5!)
- account di social media – un’infinità! – dipende dalla giornata, ma il saltellare tra account su Facebook, G+, Twitter, Instagram etc è un must di ogni social media manager che si rispetti
- 4 strumenti di Google – Drive, Gsites, Calendar, Contacts – oltre ai già menzionati GMail e Inbox
- almeno 3 piattaforme di recensioni (TripAdvisor, G+, Yelp) anche se è vero che ora le recensioni arrivano pure su Facebook e poi ci sono altri mezzi per settori più specifici (tipo Booking per gli alberghi ecc.)
- 4 sistemi di messaggistica istantanea – Skype, Messenger, Hangout e Whatsapp
- 3 programmi di gestione grafica – tipo Canva
- 3 account di gestione di informazione in entrata, tipo Google News e Feedly
Totale approssimativo: 24 (senza includere gli account di social media che possono variare tantissimo).
Non dubito che qualcosa mi sia passato di mente, ma credo di aver fatto un quadro abbastanza completo. La vita del social media manager è assai complessa!
Rimane da vedere se si scioglie prima l’hard disk del pc/mac o il social media manager.