Per chi
-
gestisce uno o più account aziendali su facebook
-
è un social media manager alle prese con la programmazione dei post
Programmare i post è facile, se sai come farlo
Per chi era abituato alla vecchia programmazione direttamente sulla pagina facebook, ci sono novità. Da poco facebook ha eliminato l’icona orologio che compariva nel form di compilazione del post, per sostituirlo con un menù a tendina molto più intuitivo e soprattutto più veloce.
In questo modo la pagina facebook diventa un po’ più user friendly e si avvicina, almeno in questo, a piattaforme di microblogging come Tumblr.
Non solo programmazione, ma anche possibilità di retrodatare i post (utile se sei scappato in vacanza e la tua già poco partecipata pagina, è caduta in un languore senza fine o hai una pagina pubblicata da poco a cui vuoi dare un po’ di contenuti in più). La funzione è stata migliorata rendendola più precisa al minuto.
Anche il “salva bozza” è un’utile opportunità. Mettete che sia una giornata piovosa (non è difficile da immaginare, vero?) e che abbiate un estro creativo fuori dalla norma e molte idee di post che volete condividere sulla vostra pagina. Dal momento che la buona prassi e la netiquette prevedono di non superare i 3 – 5 post al giorno, potrete salvarle in bozza, risistemarle a momento debito e solo dopo pubblicarli. Ovviamente prima di postare o programmare i post, abbiate cura di controllarli.
Facile, no?
E per tutto il resto…c’è hootsuite.