Per chi
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ha sentito parlare di questo spot e vuol leggere un parere marketing oriented
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sa che nella vita c’è sempre da imparare
Findus e 4 salti in padella: a cena con sorpresa
Findus ha lanciato il primo spot televisivo in cui 4 Salti in Padella diventa il piatto protagonista di un coming out. Da qualche giorno il mondo del web e dell’advertising è in subbuglio.
Perché tutto questo clamore? Semplice, Findus, con una scelta di target che oserei definire coraggiosa, ha proposto sui canali televisivi questo spot.
Una cena ricca di sorprese: non solo la bontà inaspettata del prodotto, ma anche il coming out del ragazzo nei confronti della madre e la reazione serena e disinvolta di quest’ultima.
Un bel passo avanti da parte del brand, quello di iniziare a considerare un target ben specifico, quello delle persone omosessuali. Un target che ovviamente esiste da sempre, ma che è sempre rimasto molto nel “sottobosco” delle grandi marche, che evidentemente stanno rendendosi conto che ci sono molteplici esempi di famiglia e di affettività.
Scelta non isolata, quella di Findus, dato che anche Danone – Vitasnella, si era manifestato LGBT friendly, distribuendo bottigliette d’acqua durante il Pride di Roma.
Ottime anche le reazioni dell’associazionismo LGBT che hanno lodato l’iniziativa, anche se – come sempre – non sono mancati i commenti negativi.
Qualcuno ha contestato il fatto che le voci fossero fuori campo e i visi non venissero inquadrati, ma questa è una peculiare scelta comunicativa dell’azienda, che punta il focus sul prodotto.
Beh, non è mai possibile accontentare tutti. Ma quando un brand apre a nuovi target, gli va sempre riconosciuto un plauso. Soprattutto se il target in questione è una fetta di mercato spesso soggetta a discriminazione e preconcetti.
Chi porta da bere? Alla cena ci pensa Findus!
2 comments for “Il caso da applausi di questo mese: Findus e i 4 Salti in padella al gusto di coming out”