Per chi
-
ha un ristorante o un albergo e vuole migliorare sui social
-
nella vastità dell’offerta social, non sa quale scegliere
Orientarsi non è fsemplice ma…nemmeno impossibile: migliorare la propria presenza sui social, in modo mirato, è facile. Se sai come farlo.
Ovviamente la base è sempre la solita: una pagina attiva e partecipata (non un profilo!) e voglia di mettersi in gioco.
# Creare un evento
Stai pensando d’inaugurare una nuova sala? Nel tuo ristorante sta per accadere qualcosa di diverso dal solito? Inizia a preparare la tua community qualche tempo prima. Puoi iniziare con messaggi un po’ criptati e aumentare le informazioni man mano. Alle persone piace giocare e provare ad indovinare. Documenta l’evento passo passo con foto, video e commenti. Un po’ come ha fatto questo ristorante fiorentino con l’inaugurazione del bar.
La risposta da parte dei fans – italiani e stranieri – non si è fatta attendere.
# Umanizza il tuo brand
Posta foto e video dei tuoi piatti, ma anche del tuo staff. La possibilità di essere giocosi, ma anche di associare un volto alla professionalità, rende il tuo ristorante più “vicino” ai tuoi clienti. E generalmente rappresentano anche dei contenuti che producono un buon engagement.
# Non dimenticare TripAdvisor
Perché lui non si dimenticherà di te. I clienti sono iper connessi ed amano alla follia condividere le proprie esperienze. Quindi, innanzi tutto, imposta per benino il tuo account (se non sai come fare, dai un’occhiata qui – che male non fa).
Non trascurare mai e poi mai di rispondere a tutte le recensioni, positive o negative che siano. Persino quelle più difficili, sono da considerarsi come un’opportunità per i ristoranti. E l’importante è sempre essere tempestivi ed esaustivi. Anche questo è customer care.
Se ci pensi, quello che ti sto dicendo è molto semplice: devi dar valore a quello che fai. I social sono solo un mezzo, non l’obiettivo.
Il vero contenuto sei tu e il tuo prodotto.