Per chi
-
su facebook è iscritto a gruppi, gestisce pagine, usa app…
-
su facebook gli capita di non trovare quello che cerca
Tra le innumerevoli funzionalità disponibili per chi ha un account facebook, ce n’è una poco nota, ma particolarmente utile: i preferiti.
Attenzione! Ci sono due tipi di preferiti
- gli amici preferiti (che in realtà si chiamano amici più stretti, ma sono identificati dalla stellina gialla che di solito è associata ai preferiti) che danno la possibilità di monitorare le attività delle persone che più ci stanno a cuore (dico così perché io sono un buono, ma i più maligni di voi sicuramente hanno sostituito “monitorare” con “spiare” e “ci stanno a cuore” con… uhm… qualcos’altro!)
- gli elementi preferiti, che sono quelli che interessano a noi.
In sintesi: esiste una lista dei preferiti di facebook alla quale è possibile associare gruppi, pagine gestite, app, liste… ovvero gli elementi del menù di sinistra della vostra pagina facebook.
Il plus è che la funzionalità è disponibile sia per i profili che per le pagine.
Come funzionano
Quando accedete alla vostra home page di facebook, i preferiti sono in alto, subito sotto il vostro la vostra immagine del profilo.
Anche se non li avete mai usati, la lista non è vuota, perché facebook ci inserisce di default alcune voci quali notizie, messaggi, foto, eventi… in generale quelle più utilizzate.
Per aggiungere un qualsiasi elemento alla lista basta scorrere con il mouse sull’elemento che ci interessa. A sinistra appare magicamente una rotellina, cliccando sulla quale si apre un menù.
Cliccando su Aggiungi ai preferiti l’elemento viene aggiunto ai preferiti in alto.
Se vi capita di essere molto attivi e quindi create molte liste, gestite molte pagine, usate molte app, può capitare che l’elemento che vi interessa non sia presente nella lista. Niente paura: basta cliccare su altro accanto alla categoria (anche in questo caso il link compare soltanto quando vi posizionate col mouse sul nome della categoria)…
…e verrete indirizzati alla pagina di gestione della categoria stessa (nel nostro caso Interessi)
Stavolta la rotellina si trova a destra, ma il funzionamento è identico.
E non finisce qui. I vostri preferiti li potete anche organizzare come più vi aggrada. Per farlo basta cliccare sulla rotellina di un preferito e poi sulla voce riorganizza…
…e potrete ordinare i preferiti trascinandoli con il mouse e mettendoli nella posizione che preferite.
Non vi ho detto (per lo meno, non esplicitamente) come si fa a rimuovere un elemento dai preferiti, ma è piuttosto intuitivo e ve lo lascio scoprire da soli. Se non ci riuscite, fatemi un fischio e aggiorno questo post!
6 comments for “I preferiti di facebook”