Social Media Per Aziende

Gestire i social in 5 mosse a prova di panico


Per chi
    • si trova a gestire i social per conto dell’azienda, ma ha paura di non trovare il tempo
    • è assalito dall’ansia da prestazione per gestire i social e ha bisogno di organizzazione

Parole d’ordine: organizzazione e disciplina

Ma come si fa a gestire i social? Io in azienda mi devo occupare anche di altro. Questa è sempre la prima domanda che ci sentiamo rivolgere quando facciamo formazione nelle aziende.

gestire i social

In realtà, con un po’ di dimestichezza, pratica ed organizzazione si riesce a fare tutto – o quasi. Decidi quando è il momento migliore per te per dedicarti ai social. Se preferisci la pausa pranzo o la prima ora della mattina. È necessario che occuparti dei social entri a far parte della tua routine.

Una volta stabilito il tempo, per massimizzare la tua efficacia, fai riferimento a questo schema. All’inizio è utile partire con obiettivi minimi, poi potrai incrementare il numero di attività riducendo il tempo.

#1 Crea un post al giorno. Che sia di solo testo, una fotografia o un video poco importa. Ma come partenza può bastare.

#2 Metti like ai commenti e rispondi a tutti. Sempre e comunque. Non trascurare nessuno, né quelli positivi, ma nemmeno quelli negativi.

#3 Accedi alla home della tua pagina e metti almeno 3 like a post interessanti e commentane almeno 2.

#4 Condivi un post altrui che possa essere interessante per il tuo settore. Può essere informativo o divertente, l’importante è, come sempre, che sia pertinente con la tua comunicazione e non sia un tuo competitor diretto.

#5 Ripeti queste 4 operazioni su tutte le piattaforme social che gestisci. Ognuna ha le sue peculiarità, quindi dovrai personalizzare i punti da 1 a 4.

Non ti preoccupare se non hai preso appunti. Puoi sempre stampare questa lista ed appenderla!

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