Per chi
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è un gestore di social media curioso e vuole tenersi aggiornato su facebook
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è un imprenditore curioso e cerca uno strumento che lo aiuti a tenere sotto controllo le pagine facebook dei propri competitor
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è un curioso morboso e vuole sapere tutto di facebook
Che siate gestori di social media, imprenditori o semplicemente curiosi, sto dando per scontato che abbiate una pagina facebook da amministrare. La funzionalità di cui parlerò oggi è infatti disponibile solo nel pannello di amministrazione delle pagine facebook (se avete erroneamente creato il profilo al posto della pagina, fortunatamente potete ancora rimediare).
Pagine da tenere sotto controllo
Bando alle ciance, aprite la vostra pagina e andate nella sezione Insights. Nella panoramica, scorrendo verso il basso, sotto le statistiche degli ultimi 5 post c’è la sezione Pagine da tenere sotto controllo (o Pages to Watch se usate facebook in lingua inglese).
Tecnicamente il funzionamento è semplice, per non dire banale. Cliccate su Aggiungi pagine, date un’occhiata ai suggerimenti di facebook (senza riporvi troppe speranze, almeno per quella che è la mia esperienza) e poi aggiungete le pagine che ritenete opportune (ne dovrete inserire almeno 5). È possibile aggiungere pagine anche in un secondo momento.
Una volta che avete aggiunto le pagine da monitorare, avrete i dati di confronto
Ho parlato della possibilità di misurarsi con i competitor, ma possiamo sfruttare questa funzionalità per tenere sott’occhio l’evoluzione di pagine che semplicemente riteniamo interessanti o che utilizziamo come modello anche se appartenenti ad aziende di settori diversi. È chiaro che Mashable non è un competitor diretto di socialmediaperaziende.it, visto che noi ci rivolgiamo specificamente alle aziende italiane, ma è interessante vedere come si muove su facebook uno degli attori principali del mondo social.
Cosa guardare
Al di là del numero dei “Mi piace” e del ritmo a cui crescono è interessante osservare con che frequenza postano le pagine di successo e quali sono quelle che riescono a suscitare il numero maggiore di interazioni. Ancora più interessante cercare di capire i perché di quello che osserviamo e i rapporti causa-effetto. Più like generano più interazioni? Più post generano più like? Per poter giungere a delle conclusioni non basta dare un’occhiata una volta, ma è necessario darsi da fare con applicazione e costanza.
I post più popolari
Possiamo approfondire la nostra analisi: cliccando su ciascuna delle pagine che stiamo monitorando si apre l’elenco dei post più popolari della settimana pubblicati su quella pagina.
In questo modo possiamo verificare se sono più apprezzate le foto rispetto ai link ad articoli o se sono più commentati gli articoli tecnici rispetto a quelli più “leggeri”.
Attenzione! Non è detto che per noi valgano le stesse regole degli altri, ma le informazioni che raccoglieremo sono tutte utili per permetterci di elaborare e aggiornare la nostra strategia.
Post principali a confronto
Nella sezione Post degli Insights ci viene mostrato uno specchietto con i 5 post principali delle pagine che teniamo sotto controllo (valutati in base al numero di interazioni ricevute).
Si tratta di altri dati utili per capire il tipo di post più gettonato o la data in cui sono stati pubblicati i post più gettonati. Potremmo scoprire che le foto al lunedì sono quelle che ottengono il maggior risultato. Come sempre le statistiche ci forniscono dei numeri, ma le interpretazioni di questi numeri dobbiamo darle noi. Del resto nessun altro può farlo, visto che sono dipendenti dagli obiettivi che ci siamo dati.
Notifica
Quando inserite una pagina tra quelle da tenere sotto controllo, agli amministratori della pagina arriva una notifica. Ma niente paura! Gli viene detto che qualcuno li sta monitorando, ma non viene assolutamente specificato CHI lo sta facendo. La vostra privacy viene rispettata e potete “spiare” in modo del tutto anonimo.
Poter avere uno specchietto riassuntivo con le informazioni principali sulle pagine che ci interessano è una bella funzionalità, sia per confrontarsi con i propri concorrenti, che per attingere da chi sta facendo un lavoro migliore del nostro.
Conoscevate questa funzione? La state utilizzando? Avete intenzione di utilizzarla? Che ne pensate?
4 comments for “Facebook e le pagine da tenere sotto controllo”