Per chi
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“beh, sì, certo, con un pubblico simile saprei anch’io…”
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non riesce a trovare la traduzione di lookalike audience
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ha bisogno di un aiuto per identificare il proprio target, o la propria audience, o il proprio pubblico
Se vi siete cimentati con un qualsiasi tipo di campagna pubblicitaria, avrete senz’altro chiaro quanto sia importante la definizione del target di riferimento, ovvero dell’insieme dei potenziali compratori. Parlando di facebook advertising (la pubblicità a pagamento su facebook) un ottimo strumento pensato per aiutarci è il pubblico simile.
Pubblico simile sarebbe il modo in cui è stato tradotto lookalike audiences. L’inglese non è esattamente la lingua in cui mi esprimo al meglio, ma sono convinto che ci fossero modi migliori di tradurlo, a partire dal pubblico sosia partorito dal traduttore di Google.
E in effetti pure facebook, alla fine ha optato per il sosia e comincia la definizione di pubblico simile in questo modo
I gruppi di destinatari sosia ti consentono di raggiungere nuove persone che potrebbero essere interessate alla tua azienda in quanto simili a un elenco di clienti a cui sei interessato.
Ma oramai il danno era fatto e, come sempre accade in questi casi, ci tocca tenerci il pubblico simile. E allora andiamo a vedere di che cosa si tratta e a che cosa è simile, visto che proprio lì sta la parte interessante.
Come si fa
Per creare un pubblico simile dalla nostra pagina facebook si clicca sul menù contestuale (freccia rosa), poi su Gestisci inserzioni (blù) e quindi su Gestione inserzioni (verde)
Il menù che si apre propone una serie di strumenti. In questo caso a noi interessa il Pubblico.
A questo punto cliccate in alto a destra su Crea pubblico e poi su Pubblico simile
[Potete notare che c’è anche la possibilità di creare un Pubblico personalizzato, utile se avete una lista di email dei vostri clienti (reali o potenziali) che hanno anche un account su facebook registrato con quell’email. Un po’ troppi se per i miei gusti, ma se volete, potete approfondire.]
Abbiamo praticamente finito (eh sì, la parte più lunga è trovare il pulsante!), non resta che riempire questo modulo.
Fonte
Tipicamente è una pagina aziendale tra quelle che gestite. Se lo avete caricato potreste usare un pubblico personalizzato, o in alternativa potete crearvi un pixel di conversione, ovvero un insieme di utenti di facebook che visitano il vostro sito web.
[Il fatto che qualcuno capiti sul vostro sito non significa implicitamente che sia un vostro potenziale cliente, per cui ritengo la pagina una fonte più attendibile. In ogni caso qui trovate le indicazioni su come creare un pixel di conversione).
Se scegliete la pagina, facebook si concentrerà sulle caratteristiche comuni ai fan della vostra pagina in base a dati anagrafici, localizzazione, interessi, insomma tutte quelle cose che contano sui social (o che i social marketer sono convinti che contino).
Chiaramente, se avete costruito bene la vostra pagina avrete un buon pubblico di partenza, altrimenti, se ad esempio i vostri fan sono semplicemente i vostri amici, o se li avete comprati al mercato dei fan, è tutto tempo sprecato.
Paese
Potete scegliere uno dei paesi a cui appartengono i fan della vostra pagina. Da notare che per poter creare un pubblico simile per una specifica nazione ci devono essere almeno 100 fan di quella nazione.
Dimensione
In soldoni aumentando la dimensione aumenta il numero di persone che fanno parte del segmento di pubblico individuato, ma diminuisce la precisione.
Una volta impostati tutti i parametri potete premere su Crea pubblico e aspettare. Non so esattamente quanto, perché dopo un po’ che aspettavo sono andato a dormire, comunque il giorno dopo il pubblico simile era pronto, quindi direi che ci vuole una nottata, ma potrebbe dipendere dal numero di fan della vostra pagina. Insomma sappiate che la creazione non è immediata… del resto trovare un pubblico simile non è cosa di tutti i giorni!