Per chi
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si chiede: cos’è tumblr?
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vuol capire in che modo tumblr possa essere utile alla propria azienda
Cos’è Tumblr?
Tumblr è una piattaforma di microblogging che integra le funzioni e le caratteristiche di un blog (tipo wordpress) con gli strumenti e le funzioni di un social network.
Due sono le parole chiave: contenuto e condivisione.
I contenuti
I contenuti che possono essere condivisi su Tumblr sono di varia natura:
#Testo (con un editing molto simile a quello di wordpress). Al momento di postare è possibile modificare la data di pubblicazione: immediata, programmata, in coda, condivisione privata o bozza – quest’ultima molto utile nel caso di idee ancora in fase di sviluppo. Importantissima la funzione dei tag che facilitano la ricerca dei nostri contenuti.
#Immagini (che possono essere postate direttamente su Tumblr o condivise da Instagram). Si può scegliere se creare una galleria fino ad un massimo di 10 foto, caricare una foto dalla galleria o tramite un url.
#Citazione. Una breve frase che può essere frutto della nostra creatività aforistica sia ripresa da altri (in questo caso lo stesso form mette a disposizione un riquadro in cui inserire la fonte)
#Link. Molto utile per postare contenuti direttamente dal proprio sito o blog aziendale e garantirgli maggiore indicizzazione nei ranking. È molto gradito ai motori di ricerca che li riconosce come link genuini e non come contenuti riproposti.
#Audio: possibilità d’inserire una traccia audio già presente su Tumbr (con la funzione cerca), tramite un url o caricandola direttamente da un database.
#Video: possibilità di caricare un video della durata massima di 5 minuti e con file di grandezza non superiore ai 100 MB.
#Chat: possibilità di creare domande aperte per creare un’interazione diretta con il nostro pubblico.
So che siete ansiosi di saperne di più, ma per entrare nel vivo di Tumblr, dovrete aspettare i prossimi post. Intanto cerchiamo di capire un po’ meglio quali sono quelle caratteristiche che lo rendono prezioso per la comunicazione del brand sul web.
Perché Tumblr per le aziende?
Perché è un concentrato di funzioni utili (racchiude in sé le caratteristiche di un blog e le implementa con “il meglio” delle funzioni dei social)
Perché è facile ed intuitivo da utilizzare
Perché anche i grandi brand lo usano (da approfondire come case study quello di Coca Cola o Nike)
Perché piace ai motori di ricerca e aiuta la SEO
Perché è estremamente duttile, personalizzabile in ogni suo aspetto e pensato per ogni tipo di device
Perché può essere monitorato direttamente da Google Analytics
Perché permette di personalizzare il dominio (funzione a pagamento)
Perché negli USA lo usano tutti dal 2008 (e non è che siano esattamente gli ultimi social dummies dell’orbe terracqueo)
Noi siamo già stati conquistati. E tu cosa aspetti? Se non sai da che parte iniziare, non temere, dovrai solo pazientare i prossimi post in cui ti guideremo a costruire il tuo Tumblr passo passo.