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Cos’è il clickbait e perché è meglio evitarlo


Per chi
  • pensa che il clickbait sia un nuovo gioco di facebook
  • ha avuto la malsana idea di usare il clickbait per aumentare le visite al sito

Cos’è il clickbait?

Letteralmente significa “esca da click” e si riferisce a quella pratica poco virtuosa ma molto diffusa di creare dei titoli accattivanti a cui corrispondono articoli fuffa, poco pertinenti o addirittura fasulli. Il loro unico scopo è quello di aumentare le visite al sito. Solitamente sono utilizzati in pagine che hanno dei banner pay per click o link esterni verso altri siti.

Una forma di advertising nascosta e un po’ truffaldina, insomma. Niente a che vedere con la corretta interpretazione della SEO che suggerisce di creare titoli accattivanti MA pertinenti ai contenuti – che devono essere SEMPRE originali e di qualità. Per non parlare di un’efficace strategia, che è alla base di tutto.

La differenza tra il clickbait e un titolo efficace è la stessa che c’è tra la televendita che promette prodotti di lusso a basso costo e la pubblicità trasparente, diretta e che soddisfa le aspettative.

clickbait

Perché è meglio evitare di fare clickbaiting

Vorrei risponderti semplicemente perché è disonesto e l’etica conta anche sul web, anche nel business e anche nella vita di tutti giorni, ma forse non basta a convincerti.

Allora facciamo un semplice ragionamento. Il titolo è la “reach potenziale” e lo svolgimento è questo: se tu produci dei contenuti spazzatura, collegato ad un titolo che “tira”, non andrai molto lontano. Gli algoritmi, sia sui social che sui motori di ricerca, sono diventatati sempre più furbi e premiano in visibilità e facilità di essere trovati quei contenuti che vengono condivisi. In altre parole, se scrivi spamm e nessuno ti condivide, finirai nell’inferno della reach e nessuno ti troverà mai, nei secoli dei secoli.

Se hai bisogno di saperne di più su cosa sia Il titolo efficace, leggi qui.

Il crimine non paga.

Ma nemmeno il clickbait.

 

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