Per chi
-
ha bisogno di qualche idea, perché fa caldo e non riesce a pensare
-
ha sempre pensato che su pinterest ci fossero solo modelle e fashion bloggers
Un decalogo più veloce della cottura di uovo alla coque
Pinterest è un mondo di immagini, che può essere molto utile anche per i ristoranti. E se avete letto questo articolo, ne avrete senz’altro colto l’importanza strategica in termini di visibilità e di diffusione dei contenuti.
#1 Le ricette
Già da tempo Pinterest ha migliorato questa voce di ricerca, rendendola più efficace per la diffusione e la condivisione. Utilizzate le foto dei vostri piatti e aggiungete una descrizione dettagliata degli ingredienti e della preparazione.
#2 Ingredienti
Ogni ristorante ha i propri ingredienti pregiati o poco reperibili, aiutate i vostri clienti aggiungendo una bacheca dedicata e gli indirizzi dove è possibile acquistarli anche per i non addetti ai lavori.
#3 Vini
E perché non creare una bacheca con la vostra cantina e lista dei vini? Una foto con dettagli del prodotto, sarà molto apprezzata. “Sfruttate” le vostre eccellenze per attrarre gli appassionati del settore.
#4 La cucina
L’essere umano è curioso e l’interior design è un mondo davvero attraente. Create una bacheca apposita con immagini della cucina del vostro ristorante. Il dettaglio di un piano di lavoro o di un macchinario particolare, potrebbero essere un valido spunto.
#5 Le spezie
Ognuno ha le sue preferite e in cucina, spesso, fanno la differenza. Postate le foto di quelle più utilizzate nel vostro ristorante e specificate per quali piatti le adoperate.
#6 I trucchi dello chef
Non impallidite. Non dovete dichiarare proprio tutto, ma solo qualche trucchetto di preparazione, sarà molto apprezzato. Usate la fantasia: trucchetti per conservare, per impiattare, per la preparazione di un piatto sono informazioni che utili che i vostri clienti bramano di conoscere.
#7 Eventi
L’inaugurazione di un’altra sala all’interno del locale, il cambio di disposizione dei tavoli in terrazza, un matrimonio. Sono tutti eventi che destano curiosità ed invitano alla condivisione.
#8 Consigli per i pigri
Non tutti hanno la possibilità di preparare accurati manicaretti. Perché non creare una bacheca con ricette facili e veloci anche per chi arriva a casa la sera tardi e non ha tempo e voglia di passare 4 ore ai fornelli?
#9 Consigli per celiaci e vegani
Anche se il fiore all’occhiello del vostro ristorante è la carne, non dimenticate che parte della vostra clientela è composta da persone con esigenze alimentari diverse. Caricate le vostre ricette dedicate in questa bacheca. Vi farete notare da una fetta di mercato in continua crescita.
#10 Idee per menù
Compleanni, cene romantiche fai da te? Perché non offrire qualche menù studiato ad hoc? Le persone apprezzano molto che qualcuno “pensi” al posto loro.
Non siate avari. I social – pinterest compreso – si basano sulla condivisione delle informazioni. Non abbiate paura di essere “copiati” o che i vostri clienti vi abbandonino per cimentarsi in cucina al posto vostro. Solo voi siete capaci di dare “quel tocco” ai piatti e di regalare quell’atmosfera che piace tanto.