Per chi
-
scrive post e vorrebbe anche che qualcuno li leggesse
-
si chiede se la meta descrizione sia il fine ultimo di una descrizione
La meta descrizione è una descrizione che c’è, ma non si vede. O meglio si vede prima di leggere l’articolo, ma poi non si vede più. Va bene, smetto di fare il misterioso e vi linko direttamente wikipedia. E già che ci sono lo cito pure.
Il metadato
description
è destinato a contenere una breve descrizione dei contenuti della pagina. Può essere utilizzato, a discrezione del motore di ricerca, come testo riassuntivo nella pagina dei risultati. Diversamente che agli albori di Internet, non ha effetti sul posizionamento.
Google lo utilizza, anzi è uno degli elementi più importanti che utilizza.
A anche sui social generalmente viene proposto come descrizione dell’articolo, come ad esempio su facebook.
Non serve per l’indicizzazione, come accadeva un tempo, ma di fatto è un abstract dell’articolo. E l’obiettivo di una buona meta descrizione deve essere quello di invogliare l’utente a cliccare sull’articolo per leggerlo.
In un blog basato su Wordpress per poter inserire la meta descrizione di solito serve l’aiuto di un plugin. Noi usiamo Yoast, che dà anche una serie di utili suggerimenti come ad esempio il numero di caratteri ancora disponibili.
Qualche elemento a cui fare attenzione
#1 Lunghezza
Dato che il numero di caratteri visibile su Google è limitato a 156 ovviamente è bene stare sotto quel numero, ma non troppo sotto. Io consiglio di arrivare almeno a metà della seconda riga, diciamo tra 120 e 155 caratteri.
#2 Parole chiave
Se il vostro articolo ha una o più parole chiave, queste dovrebbero comparire anche nella descrizione. C’è una buona probabilità che in questo modo siano evidenziate nei risultati della ricerca, rendendo il click sul link più appetibile.
#3 Attinenza
Anche se può sembrare strano, la descrizione non è un annuncio pubblicitario, ma una… descrizione! Per tanto deve essere attinente al contenuto dell’articolo che sta descrivendo. Insomma evitate di inserire nelle meta description la pubblicità dei vostri prodotti, anche perché sarebbe quasi sicuramente cassata da Google.
#4 Scorrevolezza
La descrizione deve essere facilmente leggibile e il senso immediatamente intuibile. Evitate frasi troppo articolate o troppo spezzettate.
#5 Unicità
Non usate la stessa descrizione per tutte le pagine e non fate copia incolla. A Google non piacciono i testi ripetuti e nemmeno agli utenti. Non siate pigri e spremete le meningi!