Per chi
-
usa twitter per monitorare quello che viene detto su temi specifici
Vi ricordate quello che abbiamo scritto la scorsa settimana riguardo all’importanza di monitorare i tweet per mantenersi aggiornati? Cosa??? Non l’avete letto?!?!? Allora prima leggetelo e poi tornate qui!
Come avete visto, tra i 5 metodi che abbiamo suggerito, ce n’era uno (il terzo, per la precisione) che parlava delle ricerche. Saper cercare (e saper filtrare i risultati) è una delle competenze più importanti nell’era digitale. Velocizzare questo processo è quindi un elemento fondamentale.
Concretamente, supponiamo che io tutti i giorni controlli quello che viene detto su Quarrata (la mia città, n.d.r.). Per farlo vado nel box di ricerca, digito la parola e premo invio. Oppure premo il pulsante di ricerca, che è la stessa cosa. [Ok caro Massimo Alfredo Giuseppe Maria, non è esattamente la stessa cosa, ma ha lo stesso effetto.]
In alto a destra (in questo momento, ma poche settimane fa non era lì e non è detto che lo sia tra qualche mese) vedete una bella scritta “Salva”. Basta cliccarla ed il gioco è fatto.
Per richiamare le ricerche salvate è sufficiente posizionarsi nel box di ricerca e comparirà la lista in bella vista sotto le ricerche recenti. Se volete eliminarne una dovete premere la x che compare a destra della ricerca.
Salvare le ricerche è un’operazione banale, ma utile, soprattutto se non usate una piattaforma di gestione dei social media.
2 comments for “Come salvare una ricerca su twitter”