Social Media Per Aziende

Come funzionano i post in evidenza su facebook


Per chi
  • ha stanziato un budget da investire in pubblicità sui social media e vuole impiegarne almeno una parte su facebook

Stando all’affermazione di Forrester riportata da Affari Italianigli investimenti pubblicitari su Facebook e Twitter sono uno spreco di denaro“, ma i dati dello Iab Forum Italia (riportati da Corriere Comunicazioni) mostrano come la pubblicità online abbia comunque nel social network di Palo Alto uno dei suoi protagonisti principali.

La pubblicità (o advertising, per dirla all’inglese) su facebook, non è univoca, ma a seconda degli obiettivi che vogliamo raggiungere ci sono diversi tipi di promozione che possiamo attuare. Facebook ci aiuta ad individuarli in tutti i modi possibili… non certo disinteressatamente!

facebook-promozione

Si può promuovere la pagina facebook oppure promuovere il sito web, ma la cosa più semplice è probabilmente quella di promuovere un post mettendolo in evidenza.

Di che si tratta

Un post in evidenza è un post che avete pubblicato sulla vostra pagina facebook ma che, grazie al fatto che avete pagato, compare in cima ai news feed del vostro pubblico.

Come abbiamo visto, l’algoritmo che facebook utilizza per decidere quali post mostrare nei news feed non è esattamente amichevole e, per quanto ci sforziamo, non è semplice fare in modo che i nostri post siano in cima alla lista. Questo obiettivo diventa più raggiungibile se… paghiamo.

Come si fa

Come per tutte le promozioni di facebook è necessario aver aperto un account ed aver impostato i dati di un metodo di pagamento (ad esempio una carta di credito o un account paypal). Se non ce l’avete la sua creazione è probabilmente la parte più noiosa di tutta l’operazione, ma per il resto il procedimento è semplicissimo.

Una volta scelto il post da promuovere cliccate sul pulsante blù in basso a destra Metti in evidenza il post e vi verrà chiesto di fare alcune scelte.

facebook-promozione-scelte

Pubblico

Potete scegliere se far vedere il vostro post ai fan della vostra pagina o se coinvolgere anche i loro amici. Cliccando su Persone da scegliere mediante la targetizzazione e quindi su Modifica pubblico avrete inoltre la possibilità di definire le caratteristiche in modo più mirato impostando età, sesso e interessi.

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Budget

Il budget lo scegliete voi. Decidete quanto volete spendere al massimo e facebook non vi farà spendere più di quella cifra. Il budget impostato, insieme al tipo di pubblico che avete definito, determina la Stima persone raggiunte, ovvero il numero di persone i cui news feed avranno il vostro post in cima alla lista.

Il Budget massimo si riferisce al budget giornaliero, mentre è possibile impostare il numero di giorni per cui volete che la promozione rimanga attiva cambiando il valore della Durata.

Quando utilizzare questo meccanismo

A differenza dei post sponsorizzati, che sono rivolti anche al di fuori della cerchia dei vostri fan, questo tipo di promozione è meno dispersiva perché è rivolta a persone che direttamente (i vostri fan) o indirettamente (i loro amici) sono già in contatto con voi. Quindi mentre i post sponsorizzati sono generalmente più orientati a far sapere che la nostra pagina esiste, i post in evidenza hanno obiettivi più specifici, come la promozione di un prodotto o la segnalazione di evento.

Non resta che provare e verificare di persona i risultati!

 

2 comments for “Come funzionano i post in evidenza su facebook

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