Abbiamo ormai capito che Youtube è un fantastico strumento da integrare nel nostro piano di comunicazione, creando un nostro canale per mostrare chi siamo e quello che facciamo.
Ma come renderlo così accattivante e coinvolgente da far sì che gli utenti non possano fare a meno di seguirci?
Ecco qualche consiglio:
Youtube mette a disposizione una serie di funzioni che ci permettono di montare i nostri video in maniera facile, veloce e, soprattutto, d’impatto.
L’obiettivo è quello di trasformare utenti occasionali e di passaggio in followers affezionati.
Postare un trailer di presentazione ci consente di parlare di noi utlizzando il potente veicolo delle immagini. Mostriamoci.
Ecco un esempio di trailer accattivante
Ottimizziamo il nome del canale e la descrizione
Il nome del nostro canale viene indicizzato dal motore di ricerca di Youtube ed è quindi fondamentale che sia accattivante e rispecchi l’idea del nostro brand.
Scegliamo con cura l’immagine del canale
Non è un’idea grandiosa mettere la stessa foto che abbiamo sul profilo di facebook o di twitter. Il canale non è dedicato ai nostri amici ma esiste per acquisire nuovi followers, per comunicare ciò che facciamo nella nostra azienda.
Un’idea grandiosa è invece quella di mettere il logo aziendale.
Ottimizziamo i video e le immagini
Ricordiamoci che il nostro canale è visibile non solo da pc ma anche, sempre più frequentemente, dai dispositivi mobile. Quindi è buona norma creare dei contenuti che siano velocemente e facilmente visualizzabili su smartphone, tablet e quant’altro la tecnologia ci metterà a disposizione.
Youtube ha pensato anche a questo e mette a disposizione una semplice guida per la scelta delle immagini (che non devono superare 2560×1440 px)
Da pochi giorni è stata introdotta anche un’altra funzione per realizzare i video.
Nella sezione video-editor è disponibile slow motion, che ci permette di ottenere l’effetto a rallentatore delle immagini. Il risultato è quello di scatti molto ravvicinati effettuati con la macchina fotografica ad alta velocità.
Questo effetto speciale sta ottenendo molto successo tra gli utenti, tant’è che il canale Mo Guys Lento ha più di 2 milioni di abbonati e 220 milioni di visualizzazioni complessive.
Consiglio sempre valido: intratteniamo il nostro pubblico
Un canale abbandonato non parlerà bene di noi. Aggiornarlo almeno settimanalmente con nuovi video, commentare altri video in maniera strategica e pensata, arricchire la playlist, devono diventare un’abitudine e una forma di comunicazione integrata da non trascurare.
Youtube permette anche di gestire il pubblico con cui vogliamo condividere i contenuti e di regolare la privacy. L’importate è, come sempre, mettersi nei panni di chi legge e ci segue, proponendo video, immagini e commenti coerenti con la nostra mission aziendale, il nostro brand e il nostro target.