Social Media Per Aziende

BuzzSumo – un nome difficile per una piattaforma semplice!

Nonostante il nome del brand che mi fa venire in mente un lottatore tradizionale giapponese con le strisce gialle e nere e le ali sulla schiena, BuzzSumo è una piattaforma dedicata a chi vuole conoscere con precisione il “successo” dei contenuti.

 

BuzzSuma (1)

 

 

Ovvero BuzzSumo permette alle aziende di visualizzare sia per dominio che per keywords o per influencer i contenuti top in giro in un dato momento.

BuzzSumo

E non solo permette di sapere quali sono i contenuti/siti/autori più “caldi”, ma ti permette pure di vedere le condivisioni sulle principali piattaforme social, i backlinks e chi sono gli sharers.

 

 

 

 

 

Ricerca per keyword

social media per aziende   Top Content Search

La ricerca per “social media per aziende” tira fuori al primo posto Zuckerberg (e che mondo social sarebbe se non fosse così?) ma ovviamente si possono fare ricerche molto specifiche.

Ricerca per dominio

www.socialmediaperaziende.it   Top Content Search

 

La ricerca per dominio (in questo caso il nostro) ci dà un grafico che di fatto è una big picture della situazione (si può scegliere se delle ultime 24 ore, settimana, mese, 6 mesi, anno ecc.), ovvero della bontà delle nostre azioni. Sia chiaro, come controllo il mio dominio, posso controllare pure quella della concorrenza – vi pare?

L’utilità della piattaforma?

Diciamo che per una piccola azienda che fa un primo passo verso il mondo social, questo strumento non è assolutamente indicato. Ma lo vedo bene per un’agenzia, che già gestisce diversi account social per conto dei suoi clienti. La versione gratuita serve giusto per fare qualche prova: io nello scrivere questo articolo ho già raggiunto il mio limite giornaliero di indagini (e ne ho fatte veramente poche). Il costo del servizio non è indicato per chi soffre di ansia o tachicardia: le cifre non sono esattamente trascurabili!

Plans   BuzzSumo

 

Insomma, una di quelle cose che se le compri, poi vanno sfruttate al massimo. Altrimenti non ha senso. Ma se sfruttata bene direi che questa è una risorsa davvero interessante. Anche se il nome del brand mi fa rimanere alquanto perplessa. BuzzSumo. Mah.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter