Tra le molte estensioni di Chrome c’è buffer, un’applicazione che ci permette con facilità di schedulare, e quindi programmare, i nostri post in uscita su twitter, facebook e linkedin.
La necessità di programmare i propri interventi sui social media nasce in tutti coloro che devono gestire contemporaneamente più account o per chi non ha il tempo di seguire questa attività in maniera costante e giornaliera.
Quest’applicazione è gratuita e scaricabile per diversi browser web (Chrome, Mozilla Firefox e Safari sono tutti supportati) e per i dispotivi mobili iOS e Android.
L’utilizzo è semplice. Una volta scaricata l’estensione, sarà sufficiente effettuare login tramite il o i social network che vogliamo andare a gestire. A questo punto sulla sinistra appariranno le connessioni dei vari account e al centro le funzioni principali
- buffer: dove si vedono i post programmati
- analytics: dove appaiono le statistiche, i click ricevuti, i like e i commenti
- schedule: per prgrammare data ed ora di uscita di un post e dove indirizzarlo
- setting: per decidere le impostazioni degli account o rimuoverli
Essendo un’estensione, sulla barra degli indirizzi, in alto a destra, apparirà l’icona di buffer che ci servirà per effettuare condivisioni e programmazioni rapide senza dover aprire la pagina di buffer.
Vale sicuramente la pena perdere un po’ di tempo a capirne il funzionamento e ad abituarsi ad usarlo, perché ci permetterà di visualizzare in tempo reale tutta la nostra attività sui social media. C’impedirà di pubblicare dei post doppi e ci consentirà di far uscire dei contenuti anche nei nostri momenti d’inattività sul web.
.