Per chi
-
vuol conoscere una bella idea di community social targettizzata, veramente molto specifica
-
legge con piacere racconti di casi (potenziali) di successo italiani.
TripAdvisor sulla sanità!
Healtheye. La mia primissima reazione? Qualcuno che si vuole proporre in chiave positiva paragonandosi a TripAdvisor? Spettacolare! Già mi piace il progetto ancora prima di capire di cosa si tratta.
Sia chiaro prima di iniziare, non sono necessariamente sostenitrice (comunque, sì, lo sono) della piattaforma TripAdvisor, ma sono una fanatica sostenitrice del web che “racconta il suo”. Poi, sui punti di vista, esperienze personali, casi eccezionali, incapacità di esprimersi, ecc, ecc, ecc possiamo dire tutti quanti qualcosa. Ma io prendo per buono il modello del “web che racconta”.
WWW.HEALTHEYE.IT
Peccando di nascita nel regno di Sua Maestà Britannica (ergo, madrelingua inglese), l’url mi ferisce. “Salute dell’occhio”?? Comunque, diciamo che faccio uno sforzo e capisco che per un mercato non madrelingua inglese e con un basso livello d’inglese parlato, possa andare bene. Ma qualche perplessità rimane.
Ma trovo l’idea geniale. Davvero geniale. Gabriella, Davide, Artur, Sergio e Fabio si sono dati veramente da fare. Un portale, ovviamente stile TripAdvisor, che permette di raccontare la propria esperienza riguardo un qualsiasi contatto con una qualsiasi struttura (pubblica o privata che sia) sanitaria italiana. Se penso a quello che sento la mattina al bar, oppure in coda all’ufficio postale, tante strutture possono ringraziare il dio di turno che ancora in Italia i nonni non sono diventati digitali (ma lo diventeranno…)
Healtheye?
HealthEye è il portale sulla Sanità, dedicato a tutte quelle persone che operano quotidianamente con serietà e con rispetto nel settore sanitario. Permette a tutti i cittadini di recensire una qualsiasi struttura italiana con la quale siano venuti a contatto (Asili, Ospedali, Centri diurni, Comunità, Case di Riposo, Medici, ecc.).
Le opinioni delle altre persone sono importantissime per noi, spesso chiediamo consigli, ci informiamo dov’è il servizio migliore, dove conviene di più e valutiamo dove ci potremmo trovare meglio. Nel web questo si afferma con le recensioni, che oltre ad essere commenti di persone per altre persone, contengono anche una valutazione numerica che permette di precisare il giudizio.
Nel nostro caso queste recensioni trattano il ciclo di vita di una persona partendo dalle scuole dell’infanzia, passando per ospedali, comunità per chi purtroppo ne ha bisogno, medici, centri diurni di vario tipo e infine case di riposo. L’elenco delle farmacie, la ricerca per servizi offerti e altro che verrà presto aggiunto, faciliteranno e miglioreranno le scelte del cittadino/utente.
E tutto questo nell’insieme è chiamato HealthEye, un gioco di parole che fa pensare ad un occhio sulla salute: l’occhio però non è uno solo, gli occhi sono tanti e sono di tutti quelli che vorranno partecipare al miglioramento e al progresso delle strutture socio-sanitarie.
Apprezzo molto il sentimento dell’ultima frase, anche se non torna per nulla in inglese 🙂
Le finalità del progetto?
Il progetto è nato dalla necessità di riunire in un unico portale tutti i settori della sanità, velocizzando e semplificando l’accesso a informazioni sulle strutture sanitarie presenti in Italia, pubblicizzandone i punti di forza. Le recensioni espresse liberamente e gratuitamente con un piccolo impegno da parte dei cittadini, serviranno a migliorare i servizi. HealthEye si impegna a verificare e pubblicare ogni recensione che abbia superato i filtri di controllo e a segnalare, nel minor tempo possibile agli organi competenti, eventuali gravi giudizi negativi relativi ad atti punibili legalmente, per una miglior efficienza e sicurezza nella Sanità. Parte dei profitti derivati da questo progetto verrà impiegata in beneficenza per migliorare i servizi di utilità sociale.
Per ogni struttura HealthEye offre la possibilità di scrivere una recensione e di leggere tutte le recensioni che sono già state scritte, di filtrare le recensioni in base alla valutazione e altri parametri che variano a seconda del tipo di struttura, di cercare le strutture per nome o di filtrarle per regioni, province e comuni con la possibilità di vedere qual’è la struttura ritenuta migliore.
I nostri database sono stati controllati con cura e vengono aggiornati continuamente e inoltre offriamo la possibilità a chiunque di aggiungere una struttura e recensirla da subito, noi provvederemo ad approvarne la validità.Le recensioni possono anche essere anonime per non invadere la privacy della persona. Il progetto prevede una futura espansione a tutti i paesi della Comunità Europea.
Un bellissimo passo avanti per l’Italia
I pareri personali (soggettivi, in base alle proprie esperienze, in base al proprio caso, ecc ecc ecc) sono importanti. In Italia il passaparola ha avuto sempre un ruolo primario, a volte anche troppo. Ma è sempre stato limitato ad amici e parenti, almeno prima dell’avvento del web. Ora siamo in grado di espandere la base della provenienza dei pareri, e siamo pure in grado di essere molto selettivi su cosa credere/non credere, a cosa dare importanza e cosa ignorare. Siamo in grado di accettare la sfida? Sì, direi di sì.
Le recensioni sulla piattaforma ancora non sono tantissime, ma chi tra di noi non ha avuto un contatto con una struttura sanitaria italiana? Cliccate e raccontate! Noi tra qualche mese rivedremo il portale per fare una seconda valutazione, giusto per capire se abbiamo fatto bene ad inserirlo nella categoria “Casi di successo”. Gli italiani che condividono le informazioni e aiutano altri italiani sconosciuti su un argomento importante come la salute? I’ve got a feeling …!