Per chi
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per capire twitter si affida alle sensazioni
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ha dato un’occhiata alle statistiche di twitter e pensa che qualche informazione in più non guasterebbe.
Come praticamente tutti i social, anche twitter dispone di una sezione dedicata espressamente alle statistiche. E dopo aver visto quelle di facebook e linkedin, potevamo forse privarvi della gioia di dare un’occhiata da vicino ai numeri del social cinguettante? Certo che no!
Se poi avete fatto i bravi e avete installato le twitter card, credo proprio che troverete alcuni dati particolarmente interessanti.
Dove si vedono?
Il link è quello della pubblicità di twitter (o in alternativa ci potete arrivare dal sito di twitter analytics – il menù è leggermente diverso e c’è una sezione strumenti che tratteremo a parte, ma le pagine delle statistiche sono le stesse).
Si può creare una nuova campagna, ma guardando bene in alto a sinistra ci sono tre sezioni dedicate alle statistiche, che andiamo prontamente ad illustrare.
Attività tweet
Se avete aperto un account twitter, si suppone che twittiate e che (anche se non così spesso come vorreste) a seguito dei vostri tweet si verifichino degli eventi, ovvero i vostri tweet vengano visti e a volte cliccati, preferiti o retwittati.
In questa prima sezione avete un quadro riassuntivo dell’attività legata al vostro account
- visualizzazioni e interazioni su ogni vostro tweet (sponsorizzato o meno)
- andamento delle visualizzazioni e interazioni nel tempo
- grafici distinti per click sui link, retweet, preferiti e risposte
- le statistiche dettagliate di ogni tweet (per vederle basta cliccare sul tweet dall’elenco dei tweet)
Per default vengono presi i dati degli ultimi 28 giorni, ma se volete cambiare il periodo è semplicissimo
Follower
Nella seconda sezione è possibile vedere l’andamento dei follower, ma anche una suddivisione per interessi, localizzazione e genere
Sapere quali sono gli interessi principali e particolari dei vostri follower, nonché dove sono localizzati può essere particolarmente utile se avete intenzione di promuovere iniziative che coinvolgono la vostra presenza su twitter.
Twitter card
L’attivazione delle twitter card oltre a darvi l’anteprima degli articoli del sito nei tweet, crea un collegamento tra sito e account twitter, dando a twitter la possibilità di integrare le statistiche.
Visto che questa sezione è un po’ più complicata delle altre, se non siete dell’umore giusto rilassatevi un attimo e tornate quando vi sentirete mentalmente preparati.
Istantanea
Se siete bravi, gli articoli del vostro sito non saranno twittati solo dal vostro account, ma anche da altri.
Twitter vi fa vedere quanti tweet con link a post del vostro sito avete postato voi (145 in figura) sul totale (207, ovvero in febbraio ci sono stati 207 – 145 = 62 tweet con link a post del nostro sito inviati da account twitter diversi dal nostro).
Poi vi dice quante visualizzazioni sono state prodotte (sia in totale che dal vostro account) e infine quanti click verso il vostro sito e quanti retweet sono stati generati (per vedere i retweet dovete cliccare sul circoletto grigio corrispondente). I tentativi di installazione (nell’altro circoletto grigio) riguardano solo chi ha attivato la twitter card per le applicazioni.
Scendendo verso il basso avete un quadro della variazione percentuale nel tempo, dopo di che ci sono una serie di specchietti che vi illustrano in che modo le vostre twitter card sono state proficue.
Tipi di card
In questa sezione avete un quadro della capacità delle vostre twitter card di generare tweet.
Viene fatto sia un confronto tra le varie twitter card (se le avete abilitate), che un confronto tra la resa della vostra twitter card (barra gialla) paragonata alla resa globale di quella twitter card (barra grigia).
Link
Qui le cose si fanno interessanti.
Potete infatti vedere per ogni link del vostro sito che è stato condiviso su twitter (dal vostro account o dall’account di qualcun altro)
- i tweet in cui è stato condiviso (cliccando su Visualizza i tweet)
- quante visualizzazioni e quanti click sono stati generati
Vi faccio notare che visualizzando i tweet potete anche scoprire se ci sono tweet che contengono link a vostri articoli e in cui non è stato citato il vostro account!
Sulle restanti tre sezioni non c’è molto da dire
Influencers
È possibile vedere chi tra coloro che hanno twittato articoli del vostro sito ha prodotto più click e visualizzazioni.
Tweet
Qua trovate l’elenco dei tweet contenenti link al vostro sito che hanno generato il maggior numero di click.
Fonti
Da dove sono stati inviati i tweet contenti link al vostro sito.
In sintesi avete la possibilità di osservare la resa delle vostre twitter card da ogni angolazione
- per tipo di card
- per link
- per influencer
- per tweet
Abbiamo parlato più volte dell’importanza di fissare obiettivi – per l’esattezza obiettivi smart. E una delle caratteristiche degli obiettivi smart è la misurabilità. Twitter ci regala una marea di dati utili, specifici, aggiornati e organizzati. Come ignorarli?