Social Media Per Aziende

Come creare un blog di successo


Per chi
  • scrive, scrive, ma in pochi lo leggono
  • ha il blog aziendale e, dopo gli entusiasmi iniziali, batte la fiacca

Un po’ di autoanalisi

Sei stato diligente. Hai capito che un blog aziendale è un modo trasparente, immediato ed efficace per parlare al tuo mercato (se ancora non l’hai fatto leggi qui). Ma nonostante questo, non stai ottenendo i risultati sperati: il tuo blog ha poche visite e dell’engagement neppure l’ombra.

È probabile, dunque, che tu stia sbagliando qualcosa.

Attenzione in cambio d’attenzione

Quando si scrive è importante rimanere centrati sulle aspettative di chi ci legge (o di chi vorremmo ci leggesse) e non farsi prendere la mano da inutili virtuosismi, tecnicismi e ismi vari.

Chi sono i nostri lettori? Quali sono gli argomenti che possono interessarli? Quali problemi hanno? Quali risposte possiamo fornire loro?

In due parole: metti al centro della tua comunicazione SEMPRE il tuo lettore -cliente

Niente autoreferenzialità

Inutile – e dannoso – straparlarsi addosso. Hai dei prodotti superlativi? Dei servizi esclusivi? Bene, dimostralo. Fai un video tutorial per spiegarne le funzioni più sofisticate, stila una lista di problemi che sei in grado di risolvere.

Prolissità, addio

Sul web  non c’è tempo da perdere. Tutti siamo bulimici di notizie, ma con poco tempo per divorarle e l’approccio al testo deve essere agevolato. Non scrivere articoli che siano più lunghi di 600 parole, usa il grassetto per evidenziare keyword e frasi importanti, utilizza liste che guidino l’occhio alla comprensione del contenuto.

Trova la tua voce

Non cercare di scimmiottare chi è più bravo (e ha più successo di te), ne uscirebbe una voce finta che non interesserebbe nessuno. Oltretutto, per quale motivo dovrei leggere i tuoi articoli se sono identici a quelli di qualcuno che li ha scritti prima e meglio di te?

Imparare a comunicare è una competenza che si può acquisire. Immagina di dover spiegare i tuoi prodotti ad un tuo caro amico, trasmetti la passione per il tuo lavoro e risolvi problemi.

Come vedi la ricetta magica non esiste, ci vuole tanto olio di gomito, passione e competenza. Tu mettici le prime. Per le competenze ti aiutiamo noi.

come creare un blog di successo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter