Per chi
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non risponde (ovvero ignora) le recensioni positive, in quanto son vere, precise e assolutamente dovute
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cerca spazi di altissima visibilità per target fortemente mirato a costo zero 😉
È strano. Un sacco di persone che sa che lavoro faccio approfita (solitamente tramite gruppi di facebook, forum, per email, messaggi messeger e whatsapp) per chiedermi come rispondere ad una recensione particolarmente cattiva. Nessuno, ma nessuno, mi ha mai chiesto come rispondere ad una recensione positiva, bella ed entusiasmante. Nessuno. Mai.
Le cose che do per scontate
- le tue recensioni positive ben superano le tue recensioni negative (10/1 per poche recensioni, anche 40+/1 per più di mille recensioni)
- le recensioni negative ci sono, perché diversamente puzza da morire (nessuno è perfetto!)
- la tua coscienza è a posto (riguardo il prodotto/servizio ed il rapporto qualità/prezzo)
- intendi lavorare con gli strumenti 2.0 messi a disposizione, gli stessi strumenti che il tuo target usa per trovare le strutture
Ci siamo? Bene andiamo avanti.
La recensione più bella del mondo?
- ha un titolo che incuriosisce
- è lunga e dettagliata – oppure è breve e profonda!
- è divertente da leggere
- è scritta bene (ovvero, la lingua in cui è scritta deve essere comprensibile per la maggior parte delle persone che sono madrelingua di quella lingua)
Vediamo un esempio “eccellente”?
Che dire? Come rispondere?
Ecco come …
Nella risposta parole calde, risentite, emozionali. Poi l’unico punto forse negativo è diventatato un plus-valore positivo. Infine informazioni extra sul Castello di San Giusto.
Lorenzo non ha dato direttamente del tu, ma si è espresso in maniera assolutamente sciolta e informale. La comunicazione comunque parla chiaro – sono diventati “amici”! Lorenzo è riuscito anche a mettere in evidenza qualche servizio dell’albergo, e pure un contenuto o due del territorio locale.
Le risposte a tutte le recensioni di questa struttura fanno davvero un caso aziendale. Bravo Lorenzo!
E te, tu butti via un’opportunità del genere?