Per chi
-
usa le pagine facebook, ma non i gruppi
-
ha sempre pensato che i gruppi servissero solo per giocare
Perché creare un gruppo
Creare un gruppo facebook per incrementare il proprio business è davvero un gioco da ragazzi. Rispetto alla pagina business, i gruppi ti permettono di sfruttare alcune funzioni in più. Vediamo quali.
Il gruppo, permette d‘implementare il senso di essere parte di una community e di aumentare la trasmissione del valore del tuo brand. Come si fa? Basta andare nella colonna di sinistra del tuo profilo personale e digitare crea gruppo. A questo punto, sarà sufficiente compilare i forms che facebook ti mette a disposizione.
Una delle potenzialità, secondo me, dei gruppi è l’opportunità di segmentare il tuo mercato, selezionando dei target specifici. Anche la scelta della privacy, non è da trascurare. Se vuoi usare il gruppo per condividere informazioni con i tuoi fornitori/ partners commerciali o i tuoi collaboratori, va benissimo il gruppo chiuso o segreto.
Se il tuo obiettivo è invece quello della diffusione dei valori del tuo brand, di fornire aiuto e consulenza ai tuoi clienti attuali e potenziali, la scelta più opportuna è quella del gruppo aperto.
Per accedere ad un gruppo facebook, è necessario richiedere l’autorizzazione. E questo, a differenza della business page – che è pubblica, permette all’amministratore di selezionare “a monte” le persone che possono partecipare.
Non solo. Sulla pagina facebook, i post in evidenza sono sempre e solo quelli della pagina. I post degli utenti vengono visualizzati a margine. Sul gruppo, invece, tutti i partecipanti possono postare commenti, foto ed incrementare la discussione, direttamente sulla schermata principale. Questo pone allo stesso livello i post dell’amministratore e quelli degli altri.
È comunque buona norma, inserire come “post in evidenza” quello contenenti il regolamento del gruppo, in modo che si possano evidenziare: i temi di discussione, il tipo di linguaggio, e le regole della community a cui attenersi.
Esattamente come per la pagina, il gruppo può essere personalizzato con un’immagine di profilo e di copertina.
Puoi usare i gruppi con molte altre finalità: il gruppo di calcetto, della discoteca e dei parenti in Australia…ma questa è un’altra storia.