Per chi
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si angoscia davanti alla tastiera dicendosi “e ora che invento”?
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apprezza chi cerca di non usare termini in inglese
Ri-purposed content
Definizione di repurposed inglese/italiano
re-launch | significato generale | rilanciare v |
re-created | ricreato | |
re-creating | il ricreare | |
re-do | rifare v | |
re-edit | ripubblicare | rieditare v |
re-edit | rielaborare v | |
re-emerge | riemergere v | |
re-enable | riabilitare v | |
re-enable | ripristinare v | |
re-enact vtr | (act out again, recreate) | ricostruire⇒ vtr |
re-enter | registrare di nuovo | |
re-enter | rientrare v | |
re-establish | ristabilire v | |
re-establish | ristabilire | restaurare v |
re-establishment | restaurazione | |
re-establishment | ripristino nm | |
re-evaluate | rivalutare v | |
re-examination | riesame nm | |
re-export | riesportare | riesportare v |
re-exposure | riesposizione nf | |
re-grow, regrowvi | (grow back, grow again) | ricrescere⇒ vi |
re-launching | significato generale | rilancio nm |
re-mark | rimarcare (marcare di nuovo) | |
re-reading | rilettura nf | |
re-release | reimmissione nei circuiti di distribuzione | |
re-release | riedizione nf | |
re-release | ripubblicazione | |
re-union | ricongiungimento nm | |
re-write n | (revised draft of a manuscript) | riscrivere⇒ vtr |
Un sito in italiano!
Proprio questo ci siamo impegnati a fare! Un sito che porta notizie, info e casi aziendali utili, tutto in italiano. Ma non è sempre facile. I nuovi trend, nuovi usi, nuove idee per quanto riguarda i social quasi sempre arrivano dagli USA, e con loro nuovi nomi per i concetti non sempre facilmente traducibili.
In questo caso si tratta di content repurposing . Ovvero (vediamo se mi riesce…) dare una nuova veste, un nuovo look (ops… mi riscappa in inglese!), un nuovo spazio, un nuovo contenitore a contenuti evergreen. (E vedo che mi sto talmente intrecciando che tra poco faccio invidia pure ad una contorsionista brava). Ehm – contenuti evergreen sarebbero quei contenuti sempreverdi, sempre freschi, sempre validi e sempre pertinenti. O se non per sempre, almeno per un bel po’ di tempo.
Ci sono arrivata?
Content repurposing = ripresentare contenuti sempreverdi precedentemente sviluppati in un’altra forma.
Un trucco per sviluppare meno contenuti? Finalmente!
No. Non è questo. Almeno non sarebbe questo l’obiettivo. Siamo tutti ultimamente (noi compresi!) angosciati per lo sviluppo quotidiano di contenuti, cerchiamo sempre qualcosa da dire, da condividere, da presentare. E spesso esistono già dei contenuti validissimi e sempreverdi!
Ri-postare gli stessi contenuti più volte sullo stesso mezzo è sempre valido (giorni e orari diversi colpiscono utenti con abitudini diverse), ad esempio un link ad un post evergreen più volte su facebook e più volte su twitter (senza esagerare). Ma non è questo che intendo.
Repurposing content non è un escamotage per lavorare meno. Anzi …
Quindi, come faccio a repurpose content?
#1 creare nuovi articoli
Prendere un articolo “vecchio” che magari porta 7 voci ed esplodere ogni singola voce in un articolo a sé stante, linkando l’articolo originale ad ogni singolo articolo che nasce.
Oppure puoi fare anche il contrario: creare un nuovo articolo che incorpora link a 3/4/5 articoli “vecchi”.
#2 creare una presentazione
Ci sono dei contenuti nei tuoi articoli adatti per creare una presentazione? Slideshare, GDrive, Prezi, sono tutti ottimi strumenti per creare presentazioni e che hanno anche delle community dedicate. Oltre a trovare una nuova forma per i tuoi contenuti è molto probabile che tu possa raggiungere utenti diversi.
#3 creare un’infografica
Strumenti (gratuiti!) come piktochart e visually ti possono aiutare a trasformare un testo in un racconto visivo.
#4 aggiornare/riscrivere articoli vecchi
Devi valutare bene se è più conveniente riscrivere e ripubblicare l’articolo originale come un nuovo post (allora usi l’archivio dei post semplicemente per avere ispirazione per nuovi post più aggiornati) oppure modificare un vecchio post (che magari è posizionato bene e attira sempre un traffico interessante).
La piattaforma blogging di wordpress (come anche altre) permette di mantenere la vecchia url cambiando la data di pubblicazione, convincendo in questo modo i motori di ricerca che è un nuovo post senza rinunciare alla storia SEO di quel post. Mica male!
#5 scrivere guest post
(Si lo so, ci sto scivolando di nuovo). Scrivere contenuti per altri siti che contengono uno o più link al tuo blog, magari reinterpretando un articolo esistente sul tuo blog è un’ottima opzione.
#6 creare un video
Youtube, vimeo, vine – ci sono tanti mezzi ore che permettono di postare video in tanti posti diversi (anche come embedded in altri canali), e un video si può anche creare da immagini esistenti, aggiungendo testi, annotazioni, il narratore e la musica.
Non è un elenco esaustivo
Ci possono essere anche tanti altri modi di creare contenuti “ri”. Mentre te pensi a come “ri” i tuoi contenuti in maniera sensata, io mi metto a studiare come dire repurposed content decentemente in italiano. Vediamo chi ci arriva per primo; ready steady GO (ops…)