Per chi
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ha un blog aziendale ma vuole aumentare la partecipazione dei followers
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usa i social ma ha una pagina un po’ piatta
Una risata vi seppellirà
Usare l’ironia per fidelizzare il tuo pubblico è una delle chiavi vincenti per il successo della tua comunicazione web. Sono 3 i motivi principali per cui le persone utilizzano i social e i blog delle aziende. E la piramide di Bruce Daisley ci viene in soccorso.
Ricorda e ripeti come un mantra:
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Divertimento
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Informazioni
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Aiuto
La chiave di volta è – e rimane – la personalità che ogni brand dimostra di avere. Attraverso un’analisi del tuo target, saprai certamente individuare qual’è il tono e lo stile più consono per la tua comunicazione. Di cosa si occupa la tua azienda? Che fascia di età rappresenta il tuo target? A che tipo di professionalità si rivolgono i tuoi prodotti/servizi?
Ed ora i 3 (tanto per rimanere in tema di mantra), consigli da non dimenticare mai.
# Divertiti con i tuoi fans
Essere seri, non implica essere seriosi. Puoi fornire informazioni ed aiuto anche utilizzando un tono scherzoso e “leggero”. Ricorda che sei su un social, non ad un convegno. Utilizza battute carine, emoticons. Sempre senza esagerare. Fai attenzione anche alla “sensibilità” del tuo target, a quali sono gli argomenti da evitare. Non sempre ciò che fa ridere te, fa ridere gli altri.
# Racconta una storia
Via libera agli aneddoti, a racconti di esperienze dei tuoi consumatori o dei tuoi dipendenti. Purché siano pertinenti e coerenti con gli obiettivi della tua azienda. Racconta la storia del tuo cliente che ha “spazzolato” una bistecca alla fiorentina in 5 minuti netti ed ha fatto anche scarpetta. O di quello che ha lasciato la camera del tuo albergo così in ordine che, la signora che si occupa delle pulizie, stentava a credere che fosse stata usata.
# Pensa ad un piano di salvataggio
Può capitare che l’ironia venga fraintesa, per cui preparati qualche risposta arguta nel caso avessi bisogno di un salvagente. Mantieni sempre un tono rispettoso e stai attento a non confondere l’ironia con il sarcasmo. In casi estremi devi esser pronto a rispondere con delle scuse, delle spiegazioni o a smorzare con altra battuta di spirito.
Ora, se linki nei commenti la tua pagina aziendale, scommettiamo che ci facciamo due risate?!
[Scherzo]
[[Forse]]