Per chi
-
si sente vittima
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vuole sapere reagire con il cervello e non con le emozioni
-
vuole trasformare una minaccia in opportunità
Ci vuole calma e sangue freddo
Non mi stancherò mai di dirlo…
Non puoi contestare l’opinione di un’altra persona
Appunto è un’OPINIONE
- è soggettiva
- è discutibile
- è personale
- si crea con informazioni e dati sicuramente solo parziali (avete letto Pirandello vero?)
Può essere anche molto sbagliata, ma è sempre un’opinione.
Se hai chiaro questo concetto, vai avanti, sennò torni indietro e rileggi.
C’era una volta il proprietario di un ristorante …
… che si alzò, prese un caffè ed accese lo smartphone. Nuova email. Avviso di nuova recensione su TripAdvisor. Oh, che bello!
Banalissima ricevuta senza alcun valore? Ma avete sentito? Non è vero! E in ogni caso non lo può dire in pubblico. Ora io gli faccio causa. E pure a TripAdvisor. Fanno danni al mio locale. Mi fanno chiudere. Ora arriva la finanza per colpa sua. Class action! Guerra!
Oppure?
- a chi legge le recensione hanno spiegato la faccenda con assoluta tranquillità, senza rimanere sulla difensiva e senza arrabbiarsi
- hanno fatto una promessa in pubblico, verrà mantenuta?
- sono riusciti a trasmettere il valore delle “vecchie buone maniere fiorentine” – un super plusvalore per un ristorante fiorentino!
Le promesse fatte vanno mantenute
In realtà non la copia (sarebbe davvero una violazione della privacy) ma una ricevuta fiscale “in bianco”.
“Numero 1 Giovanni” ha detto Girolamo
Ditemi voi. Meglio essere isterici, offesi, aggressivi?
10 comments for “Diffamazione, calunnia, bugie, accuse false su TripAdvisor!”