Social Media Per Aziende

Linkedin

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Cos’è Linkedin?

LinkedIn è da tempo uno strumento utile per la ricerca di personale e per il networking, ma grazie all’introduzione delle pagine aziendali può anche essere utilizzato come strumento per la diffusione di contenuti.

Per un’azienda è fondamentale esserci laddove vi sono clienti, sia potenziali che attuali. La pagina aziendale su Linkedin, per molte aziende, va integrata nella strategia di presenza sui social media, proprio come la pagina aziendale su Facebook o l’account Twitter. È un’altra possibilità che ci viene offerta dalla rete per dialogare con le persone e contribuire a monitorare il modo in cui le persone percepiscono l’azienda.

Creare una pagina è semplice, basta disporre di un indirizzo email valido per il dominio aziendale (email che deve essere indicata sul profilo personale del creatore della pagina).

Una volta creata la pagina è opportuno compilare tutte le informazioni relative all’azienda (nome della società, descrizione, URL del sito, attività, prodotti / servizi, industria, tipo, data di fondazione, indirizzi, ecc.). In ottica SEO è importante utilizzare le parole chiave individuate nella fase di pianificazione della strategia online [link a keywords]

È anche importante utilizzare le immagini. Linkedin permette di utilizzare un logo standard e un logo quadrato. Quello quadrato viene usato come icona quando si postano degli aggiornamenti. È possibile anche caricare un’immagine di copertina, da progettare in modo opportuno tenendo conto che è la prima cosa che l’utente vede quando arriva sulla pagina.

La pagina aziendale mette a disposizione appositi spazi per la descrizione dei prodotti / servizi aziendali e per le posizioni aperte all’interno dell’azienda.

È possibile linkare alla pagina aziendale tutte le persone che lavorano nell’azienda e hanno un profilo linkedin. È importante farlo perché in questo modo le persone diventano brand ambassador, cioè contribuiscono a dare visibilità al marchio aziendale attraverso i loro profili. Inoltre questo è una comunicazione che dà valore aggiunto verso i potenziali clienti, segnalando la validità delle persone che lavorano nella vostra azienda. Naturalmente è opportuno che invogliate i vostri dipendenti ad avere i profili su linkedin aggiornati e ben costruiti.

Una volta creata la pagina, è importante mantenerla aggiornata. Un meccanismo, utile specialmente nella fase iniziale, può essere utilizzare gli stessi contenuti postati sugli altri account social aziendali, magari con un reindirizzamento automatico. In seguito, quando sarà stata costruita un’audience specifica, può essere opportuno pensare ad un messaggio per quell’audience. In questa fase teniamo presente che è possibile creare aggiornamenti mirati per segmenti specifici delle persone che vi seguono (filtrati per località, dimensione aziendale, industria e funzione).

Se avete amici tra i contatti linkedin, chiedete loro di recensire prodotti e servizi. Le recensioni positive, specialmente se sincere, hanno un grande valore per una pagina aziendale.

Come per facebook esistono gli insights, visibili a tutti gli amministratori / dipendenti che posseggono un’email sul dominio dell’azienda. Mostrano il numero di visite totali al mese e il numero di visitatori occasionali. È anche possibile visualizzare il numero di clic sui link dei vostri prodotti e servizi, nonché il numero di follower della pagina.

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