Per chi
- tutti, assolutamente tutti!
Comunicazione online o comunicazione offline… si tratta di una scelta?
No. Non si tratta di scegliere l’una O l’altra ma di trovare una combinazione efficace tra le due. Difficilmente l’una vive e funziona senza l’altra.
I mezzi online
(è tutto chiaro)
- email/chat/instant messenger
- sito
- blog
- youtube
- G+
- foursquare
- e tantissimi altri ancora…
I mezzi offline
(e il discorso è subito meno chiaro…)
- biglietto da visita
- brochure/flyer/depliant
- presenza in fiera/ad eventi di formazione/ad incontri settoriali
- incontri in generale (targettizzati/lavorativi o anche “casuali”)
- il passaparola “fisico” (tra persone che si incontrano realmente)
L’unione dei mezzi fa la forza
SOLO l’uso combinato dei mezzi può funzionare. Ti devi ricordare:
- l’immagine coordinata
- il logo aziendale ad esempio diventa flessibile. Tondo per G+, quadrato per facebook, rettangolare per la testa di youtube e mille altre forme; l’importante è che sia sempre riconoscibile dall’utente
- la costanza dei colori aziendali – ripetuti sia sui mezzi virtuali che sui mezzi reali
- la costanza del font scelto per la comunicazione – su tutti mezzi
- la costanza dello stile di comunicazione ed il linguaggio utilizzato
- non ci devono essere mai “contraddizioni” tra le versioni online e offline (sui mezzi online si può cambiare in tempo reale ma su quelli offline no)
- la “presenza fisica” (di persona, agli stand in fiera, in ufficio) deve essere in sintonia con la comunicazione online.
In conclusione
Non puoi abbandonare un canale per un altro. I canali online e offline vanno integrati. Devi fare in modo che l’uno lavori per l’altro.