Per chi
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lavora in settore molto “visuali” (turismo, enograstronomia, gestione eventi – qualsiasi settore dove la foto parla per voi)
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lavora in qualsiasi settore in un’azienda che ha una forte immagine grafica di se stessa e dei suoi prodotti/servizi
Secret Boards
Dal 2012 Pinterest ha messo a nostra disposizione uno strumento davvero interessante per la aziende sotto forma di Secret Boards (bacheche segrete). In sintesi puoi creare un bacheca segreta, visibile solo a te e a chi vuoi tu (colleghi, ma anche qualche cliente).
NB: attualmente il numero massimo di bacheche segrete per un unico account è 6.
Perche creare una bacheca segreta?
#1 Per capire come funziona
Proprio così – giusto per capire. Cari social media managers, ricordatevi che ogni volta che esce una nuova funzione su qualche canale social, va testata, provata e capita. Anche se non fa per voi oggi, vi preparate per domani.
#2 La selezione della grafica aziendale
Quando c’è da selezionare un nuovo logo per l’azienda, oppure fare un restyling di quello vecchio, scegliere l’avatar aziendale per i canali social o creare una grafica specifica per la nuova campagna pubblicitaria, la bacheca segreta di Pinterest è uno strumento fantastico. Tutte le varie opzioni posso essere caricate in un unico luogo, sono facilmente confrontabili ed i commenti di tutti possono essere visualizzati. NON vi faciliterà la scelta (quella sarà sempre un bagno di sangue) ma vi aiuterà tantissimo con il processo.
#3 Progetti interni
Un nuovo progetto, prodotto o servizio? Un bacheca segreta può essere proprio il mezzo da cui lanciare verso i colleghi l’idea visuale di una nuova offerta.
#4 Progetti particolari per i clienti
Con un esempio concreto si fa prima! Questa bacheca (non è privata, ma pubblica, comunque il concetto non cambia) è stata creata per “ispirare” i potenziali clienti sul tema per una cerimonia. La bacheca è fatta di materiale fotografico ripinnato (preso da altre bacheche pubbliche), ma nel caso di una bacheca privata siete meno vulnerabili se preferite usare del materiale fotografico vostro. E si può fare esattamente la stessa cosa anche per un singolo cliente con un progetto molto particolare.
#5 La creazione di bacheche ragionate prima del lancio nell’area pubblica
Perché no? Invece di lanciare una bacheca con pochi pin, oppure fare una cosa in fretta e furia magari poco coerente, potete fare una bacheca segreta che quando viene pubblicata è già “perfetta” o quanto meno completa.
Ricordatevi che passare da bacheca segreta a bacheca pubblica è fattibile, ma il contrario non si può fare!