Per chi
-
usa il sito come asse portante della propria comunicazione online
-
anche se odia il traffico ne gradirebbe molto sul proprio sito
Il mondo è bello perché è vario. C’è chi apre canali social per consolidare la propria presenza su questi canali, chi li apre per avere un canale CRM in più, chi li apre per instaurare un dialogo con i propri clienti attuali e potenziali. Purtroppo c’è anche chi li apre senza sapere bene perché… non è la strategia migliore, ma chi ha la fortuna di seguirci ha tutte le carte per rimediare.
Se hai come obiettivo quello di portare i visitatori dei tuoi social sul tuo sito, ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti.
#1 Condividi i tuoi contenuti in modo intelligente
Per far sì che gli utenti dei social media possano raggiungere il tuo sito è chiaramente necessario che tu condivida i contenuti del tuo sito sui social. Ma c’è modo e modo di farlo. Identifica bene il linguaggio del social su cui stai condividendo e sfruttane le peculiarità. Su twitter usa gli hashtag, su facebook sfrutta tutti gli elementi del post, su pinterest e su instagram ottimizza le immagini e così via.
#2 Individua i social adatti al tuo target
Tanto traffico è bello, ma crea anche confusione, nella vita reale come sul web. Visto che anche tu sicuramente hai un target di riferimento, ottimizza la comunicazione per quel target. Ogni social è frequentato in misura diversa da persone con caratteristiche diverse e se investi un po’ di tempo a studiare, riuscirai a veicolare sul tuo sito le persone più interessanti per il tuo business.
#3 Verifica gli strumenti social disponibili
Su facebook non ci sono solo la pagina e il profilo. I gruppi sono ottimi strumenti per divulgare i propri contenuti. Cerca i gruppi dove si discute degli argomenti di cui sei esperto, scrivi sul tuo sito articoli su quegli argomenti e condividili nei gruppi. Dai (informazioni utili) e ti sarà dato (traffico sul sito).
#4 Rendi i contenuti del tuo sito facilmente condivisibili tramite i social media
Tu sei il primo attore del tuo spettacolo e quindi in prima battuta sta a te condividere i tuoi contenuti. Ma sul web non sei solo e se tu crei contenuti utili e/o interessanti e/o divertenti c’è anche la possibilità che a qualcun altro venga l’idea di condividerli a sua volta. Rendigli facile il compito! Usa plugin adatti allo scopo e rendi ben visibile la possibilità di condivisione sui social.
#5 Prendi in considerazione la pubblicità a pagamento sui social
Se il sito aziendale è l’asse portante della tua comunicazione, sicuramente avrai valutato l’uso google adwords. Tieni presente che oggi quasi tutti i social offrono la possibilità di sponsorizzare i contenuti a pagamento. A seconda del tipo di contenuti che condividi, della loro viralità, del costo dell’advertising, degli utenti del social in questione, valuta se può valere la pena di investire in pubblicità.
E mi raccomando, tieni d’occhio le statistiche degli accessi!