Social Media Per Aziende

3 insegnamenti di social media strategy appresi da tua madre


Per chi
  •  “ma che c’entra la mamma con la social media strategy ?”
  • “la mamma è sempre la mamma”

Tua madre è una social media strategist. Ora lo sai.

Chi l’avrebbe mai detto? E invece ti svelo un segreto: osserva tua madre e saprai come comportarti sui social.

Beh, più o meno.

social media coso

Ecco le perle di saggezza che ogni Social Media Coso dovrebbe imparare da mammà:

#1 Non agire come un capo, ma come una mamma

Il capo ordina, la mamma pure ma con toni decisamente più asseritivi e emozionalmente convincenti. La mamma ha tutto sotto controllo grazie a una maturata esperienza e attitudine al problem solving e al multitasking. Ascolta, motiva, propone soluzioni innovative e applica tecniche di pensiero laterale per le situazioni più difficili. Ha valori saldi e un codice etico inoppugnabile che trasmette nelle proprie azioni e imprime in quelle dei propri figli.

social media strategy

#2 La mamma lo sa

La mamma è l’esperto per eccellenza, ha letto 2387498 trattati di pedagogia compresa quella subacquea, ha seguito corsi di disistruzione pediatrica e conosce a memoria i sintomi di tutte le malattie esantematiche, incluse quelle ancora non scoperte. Sa esattamente cosa dire, cosa fare al momento giusto. Prendi spunto: studia, documentati e metti in pratica la teoria con occhio sempre vigile al contesto e a capire cosa fanno gli altri esperti del settore.

social media

#3 Tratta i tuoi clienti come fa tua mamma con te

La mamma si prende cura di te. La mamma ti ascolta con una comunicazione attiva, conosce i tuoi gusti, prevede i tuoi bisogni e anticipa i tuoi desideri. La mamma sa cosa è meglio per te perché ha una conoscenza viscerale, sa aiutarti a trovare soluzioni, ti consola e ti fa ridere. La mamma è il guru del social customer care: ascolta, reagisce, delizia. 

social customer care

P.S.

Avvertenze per l’uso di questo post

Questo post propone un’immagine idealizzata della figura materna. Nessuna vera madre è stata considerata attendibile per il confronto empirico.

la mamma come social media strategist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter