Per chi
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“ma che c’entra la mamma con la social media strategy ?”
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“la mamma è sempre la mamma”
Tua madre è una social media strategist. Ora lo sai.
Chi l’avrebbe mai detto? E invece ti svelo un segreto: osserva tua madre e saprai come comportarti sui social.
Beh, più o meno.
Ecco le perle di saggezza che ogni Social Media Coso dovrebbe imparare da mammà:
#1 Non agire come un capo, ma come una mamma
Il capo ordina, la mamma pure ma con toni decisamente più asseritivi e emozionalmente convincenti. La mamma ha tutto sotto controllo grazie a una maturata esperienza e attitudine al problem solving e al multitasking. Ascolta, motiva, propone soluzioni innovative e applica tecniche di pensiero laterale per le situazioni più difficili. Ha valori saldi e un codice etico inoppugnabile che trasmette nelle proprie azioni e imprime in quelle dei propri figli.
#2 La mamma lo sa
La mamma è l’esperto per eccellenza, ha letto 2387498 trattati di pedagogia compresa quella subacquea, ha seguito corsi di disistruzione pediatrica e conosce a memoria i sintomi di tutte le malattie esantematiche, incluse quelle ancora non scoperte. Sa esattamente cosa dire, cosa fare al momento giusto. Prendi spunto: studia, documentati e metti in pratica la teoria con occhio sempre vigile al contesto e a capire cosa fanno gli altri esperti del settore.
#3 Tratta i tuoi clienti come fa tua mamma con te
La mamma si prende cura di te. La mamma ti ascolta con una comunicazione attiva, conosce i tuoi gusti, prevede i tuoi bisogni e anticipa i tuoi desideri. La mamma sa cosa è meglio per te perché ha una conoscenza viscerale, sa aiutarti a trovare soluzioni, ti consola e ti fa ridere. La mamma è il guru del social customer care: ascolta, reagisce, delizia.
P.S.
Avvertenze per l’uso di questo post
Questo post propone un’immagine idealizzata della figura materna. Nessuna vera madre è stata considerata attendibile per il confronto empirico.