Per chi
- bloggers alle prime armi
- professionisti/micro e piccole aziende con una presenza social su pochi canali
- social media managers di PMI sulla via dell’esaurimento!
Hootsuite per principianti – il tuo primo contatto con un Social Media Manager – Capitolo 2, Capitolo 3, Capitolo 4, Capitolo 5, Capitolo 6,
24 ore al giorno, 7 giorni la settimana, 365 giorni all’anno
Il mondo 2.0 non ha pausa pranzo, non dorme, non ha weekend e non va in vacanza. La costanza della comunicazione aziendale è fondamentale per la buona riuscita della comunicazione social. Ma se l’onere di alimentare i canali pesa tutto sulle spalle di una/due persone (e non solo alimentare, ma anche gestire la comunicazione in entrata), solitamente i risultati possono essere due:
- l’abbandono dei canali
- la (pessima) gestione sporadica dei canali.
Nessuno dei due è un investimento sul futuro per l’azienda in questione. Anzi.
Ecco il salvagente
Hootsuite è un social media manager. Ovvero una piattaforma che essenzialmente vi permette di
- programmare contenuti in uscita
- monitorare le risposte in entrata
- creare ricerche.
Ci sono tantissime piattaforme di gestione dei social media. Il vantaggio di Hootsuite è che ti permette di accedere ad un servizio abbastanza completo gratuitamente.
Primo passo
Ti crei un account (ricordati di cambiare la lingua in italiano in fondo alla pagina).
Hootsuite permette di gestire le seguenti piattaforme social:
È possibile aggiungere i propri account aziendali fino ad un massimo di 5. Ogni volta che aggiungi un account devi autenticarvi tramite utente/password e consentire a Hootsuite tutti gli accessi richiesti (purtroppo in realtà niente al mondo è veramente gratis ed in questo caso si “paga” permettendo l’accesso ai dati del nostro account).
Per ciascun account Hootsuite crea un “flusso” di dati. Lascialo fare per ora. In seguito vedremo insieme come personalizzare e gestire questi flussi.
Ultimo compito per oggi, (vi vedo già stanchi…). Prendi un po’ di confidenza con la barra di navigazione a sinistra:
Guardar non nuoce. E sarai già un passettino in avanti per il Capitolo 2.
Hootsuite per principianti – il tuo primo contatto con un Social Media Manager – Capitolo 2